quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 28 GIUGNO 2013
Umbria. La Regione sigla protocollo d’intesa con i Nas

L’obiettivo è migliorare l’efficacia e l’efficienza dei controlli e delle attività di vigilanza per  garantire il rispetto delle prescrizioni comunitarie, statali e regionali in ambito sanitario e di assicurare la tutela della salute dei cittadini. La Regione si impegna ad assumere iniziative per favorire l'azione del Nas.

È stato firmato oggi il protocollo d’intesa tra la Regione Umbria ed il Nas dei carabinieri. L’intesa siglata dal presidente della Regione, Catiuscia Marini e dal generale Cosimo Piccinno mira a “migliorare l’efficacia e l’efficienza dei controlli e delle attività di vigilanza volte a garantire il rispetto delle prescrizioni comunitarie, statali e regionali in ambito sanitario e di assicurare la tutela della salute dei cittadini”
 
In particolare la Regione Umbria “si impegna ad assumere le iniziative necessarie a favorire il potenziamento delle attività del Nas di Perugia e, in stretto raccordo con le Aziende sanitarie, a svolgere le proprie attività di vigilanza, controllo, monitoraggio, favorendo lo scambio di informazioni e dati utili all’espletamento dei compiti attribuiti al Nucleo, nonché a garantire la partecipazione degli operatori interessati alle iniziative di formazione, informazione, aggiornamento e approfondimento che verranno realizzate in applicazione del protocollo d’intesa. L’intesa prevede anche attività di formazione e aggiornamento delle varie materie inerenti al servizio sanitario.
 
Dopo Lombardia, Abruzzo, Toscana e Lazio, l’Umbria è la quinta regione italiana ad aver sottoscritto l’intesa, mentre  sono in via di definizione quelle con la Calabria e le regione Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA