quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 24 GIUGNO 2013
Fimp. Parte FrecciaBimbo, pediatri sui treni per insegnare a proteggere i bambini

Per due settimane i pediatri saranno a bordo dei Frecciarossa e nelle principali stazioni per offrire consulenze sanitarie e dimostrazioni pratiche ai genitori sugli interventi di pronto soccorso pediatrico. L'Iniziativa promossa da Fs con il patrocinino della Salute è stata presentata oggi a Roma

Come avere consulenze sanitarie per i propri bimbi e dimostrazioni pratiche su come effettuare le prime manovre salvavita? Basterà prendere il treno o entrare in alcune delle principali stazioni italiane. I pediatri della Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp) per due settimane saranno infatti a bordo dei Frecciarossa per istruire genitori e nonni su come proteggere i loro piccoli.
 
È questa l’iniziativa “FrecciaBimbo”, un programma di prevenzione e azione per la salute e la sicurezza dei bambini promosso da Ferrovie dello Stato Italiane, patrocinato dal Ministero della Salute ed attuato grazie all’impegno della Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri), con la partecipazione di Walt Disney Italia e Gruppo Elah Dufour Novi.
 
E quindi da oggi fino al sette luglio a bordo di alcuni Fracciarossa e nelle principali stazioni un team di medici e volontari della Fimp offrirà ai genitori consulenze sanitarie e dimostrazioni pratiche sui manichini sugli interventi di pronto soccorso pediatrico.
 
“I pediatri della Fimp – si legge in una nota della Federazione ­ – hanno condiviso questa iniziativa in linea con gli obiettivi di formazione/informazione contenuti nel progetto Fimp Comunità, che ha come scopo quello di estendere la cultura della prevenzione e della conoscenza dei principali interventi di primo soccorso domiciliare a tutta quella popolazione di persone che ruota attorno alla vita di un bambino. Così come Trenitalia con i suoi treni unisce il nostro paese correndo sulla rete ferroviaria, anche la Pediatria di Famiglia attraverso la Fimp, con la sua capillare diffusione sul territorio, garantisce a tutti i bambini una adeguata assistenza specialistica. Con questa iniziativa “Le Frecce” e la “FIMP” uniscono le forze per portare in tutto il territorio nazionale gli strumenti culturali per salvare un bambino, perché chi salva un bambino salva il mondo intero”.
 
Sono previsti, inoltre, nei 13 FrecciaClub e a bordo delle Frecce Trenitalia, la proiezione di video informativi e la distribuzione di un kit di sicurezza e brochure sulle norme di igiene e sulla gestione domestica delle urgenze (dagli interventi per morsi di animale o punture d'insetto alle manovre da compiere in caso di soffocamento).
 
Infine fino al 7 luglio tutti i media del gruppo Fs, dal magazine La Freccia a FSNews Radio, dalla Freccia.TV fino alle pagine web di FSNews.it, saranno impegnati a illustrare e promuovere le iniziative, per approfondire e discutere i temi proposti dal Programma dedicato alla salute dei bimbi. Tutte le informazioni su FrecciaBimbo sono disponibili anche su fsitaliane.it e sul sito www.fimp.org.  Aggiornamenti anche su twitter @lefrecce e @fsnew_it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA