quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 21 GIUGNO 2013
Prevenzione. Approvato il piano di attività 2013 del Ccm

Il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie ha approvato un programma di attività che prevede 19 mln di stanziamento. Di questi, circa due terzi sono ripartiti a favore della prevenzione, Guadagnare Salute e progetti strategici. Il restante terzo per il funzionamento, le attività e il personale. Il programma.

Il centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie ha approvato il programma annuale di attività relativo al 2013. Il programma è dedicato al sostegno del Piano nazionale della prevenzione e del programma Guadagnare salute, oltre al supporto di progetti strategici di interesse nazionale.
 
Della disponibilità economica per il 2013, pari a 19.001.665 euro, salvo accantonamenti, circa i due terzi sono stati ripartiti a favore delle linee progettuali (implementazione della prevenzione e Guadagnare Salute e di progetti strategici di interesse nazionale) e un terzo circa per lo svolgimento delle azioni centrali (funzionamento, attività e personale).
 
Per sostenere le Regioni nell’attuazione del Programma di prevenzione il Centro nazionale per la prevenzione ha riconfermato per il 2013 la struttura dei programmi dei due precedenti anni, essenzialmente mutuata sulla struttura del piano stesso, individuando, oltre alla sorveglianza epidemiologica innovativa, quali aree di intervento la prevenzione universale, la medicina predittiva, la prevenzione nella popolazione a rischio, la prevenzione delle complicanze e recidive di malattia.
 
All’ambito dei progetti strategici di interesse nazionale afferiscono, progetti trasversali e di sistema di supporto alle Regioni, coerenti con la mission del Ccm ma non direttamente riferibili al Pnp o a Guadagnare salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA