quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 GIUGNO 2013
Tumore al fegato. Da Ue 6 mln per progetto di ricerca su vaccino

All’Università Isubria di Varese, sono stati destinati 410mila euro. Il progetto coordinato dall’Istituto nazionale tumori di Napoli vede il coinvolgimento di sette Centri accademici europei e durerà 5 anni.

Un finanziamento europeo di 410mila euro per la messa a punto di vaccini innovativi contro i tumori e in particolare contro il tumore del fegato.
È quanto ha “conquistato” l’Università degli studi dell’Insubria che guiderà un progetto di ricerca internazionale finanziato dalla Unione europea: in totale 6 milioni di euro.
Il progetto che sarà coordinato dall’Istituto nazionale tumori di Napoli vede il coinvolgimento di sette Centri Accademici Europei (Italia, Germania, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Spagna) e due industrie biomediche con sede in Germania, e avrà la durata di 5 anni.
 
“La selezione del nostro progetto è stata particolarmente rigorosa – ha dichiarato Roberto Accolla, ordinario di Patologia Generale e Immunologia – basti pensare che su più di cento progetti presentati a livello europeo nell’ambito del Topic ‘Health and Innovation: Strengthening the Cancer Patient’s Immune System’, soltanto  quattro hanno ricevuto l’approvazione per il finanziamento. Il nostro gruppo di ricerca, che fa capo al Dipartimento di scienze chirurgiche e morfologiche, si avvarrà della collaborazione di Gianlorenzo Dionigi per la parte clinica e di Giovanna Tosi per la parte immunologica e molecolare. Questo riconoscimento alla nostra Università e in particolare ai ricercatori della nostra area medica dimostra che la ricerca all’Insubria è viva, competitiva e apprezzata ai più alti livelli internazionali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA