quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 GIUGNO 2013
Blocco contratti. Lorenzin ai medici: “Ipotesi di contrattazione limitata a sanità non percorribile”

Lo ha detto il ministro della Salute in un intervista pubblicata oggi da Il Sole 24 ore. “Nella scorsa legislatura si è deciso di dar vita al rinnovo degli accordi nella medicina convenzionata, senza oneri economici, per adeguare le convenzioni. Opereremo in maniera analoga per la dipendenza”.

“Comprendo il disagio degli operatori della sanità e ho già avuto modo di confrontarmi con loro. Nella scorsa legislatura il Parlamento ha deciso di dar vita al rinnovo degli accordi nella medicina convenzionata, senza oneri economici, per adeguare le convenzioni. Adesso abbiamo l'esigenza di operare in maniera analoga per la dipendenza. L'ipotesi di una contrattazione limitata alla sanità non è percorribile”. Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha commentato la minaccia di sciopero da parte dei medici contro il blocco dei contratti, in un’intervista rilasciata a Il Sole 24 ore.

“I medici vanno valorizzati, serve una riforma della specializzazione. È necessario intervenire presto. Ne ho parlato con i ministri Carrozza, D'Alia, Saccomanni, Giovannini - ha detto il ministro - Ci saranno risorse come i fondi che devono arrivare dall'Europa con uno ‘spicchio’ particolare per le professioni sanitarie. Senza dimenticare l'investimento nella medicina generale”.

Infine, riguardo il nuovo Patto per la Salute, l’auspicio della Lorenzin è quello di far partire i lavoro entro la fine del prossimo mese di luglio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA