quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 30 MAGGIO 2013
Lavoro. In provincia di Varese si cercano oltre 30 infermieri specializzati per l'estate

La Divisione Sanità dell'agenzia per il lavoro OpenjobMetis cerca personale per ovviare alle turnazioni delle strutture mediche nei mesi di giugno, luglio e agosto. Il requisito principale, oltre all’iscrizione al Collegio Ipasvi, è l’esperienza precedentemente maturata.

Oltre 320 addetti, il 10% in più rispetto ai primi 5 mesi dello scorso anno. E un fatturato che, nel 2013, si attesta a 2 milioni e 350 mila euro, un risultato in linea con il 2012. Sono le cifre della Divisione Sanità di Openjobmetis, l’Agenzia per il lavoro di Gallarate (Varese). E in previsione dell’estate, Openjobmetis sta selezionando personale per ovviare alle turnazioni delle strutture mediche nei mesi di giugno, luglio e agosto. Il requisito principale, oltre all’iscrizione al Collegio Ipasvi, è l’esperienza precedentemente maturata, soprattutto per gli infermieri professionali che verranno inseriti nelle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa), centri per disabili o si occuperanno di assistenza domiciliare. Sono 20 le posizioni aperte in questi ambiti.

La Divisione Sanità ricerca anche altri 10 infermieri con diverse qualifiche e competenze, dai caposala agli infermieri psichiatrici al personale specializzato in prelievi. Completano il quadro delle selezioni 3 farmacisti e 5 operatori socio sanitari, con qualifica regionale, anche per i quali è gradita esperienza in case di riposo, case di cura o a livello domiciliare.
 
“Viviamo un momento di estrema difficoltà che ha provocato continui tagli alla spesa destinata alla nostra sanità pubblica – sottolinea Danilo Arcaini, responsabile della Divisione Sanità di Openjobmetis – Il risultato, purtroppo, è stato da una parte il progressivo aumento del costo dei ticket e dall’altra la costante carenza di posti letto disponibili. Nonostante queste premesse, la nostra Divisione lavora sempre con l’obiettivo di garantire un servizio quanto più efficiente, sia alle strutture mediche e paramediche sia ai cittadini, i più penalizzati dagli effetti della crisi economica e dalle decisioni di Stato e Regioni. Non è quindi un caso che continuino ad aumentare le richieste per infermieri da destinare all’assistenza domiciliare e alle RSA: una crescita che quest’anno si è tradotta in un +10% di personale sanitario gestito direttamente da Openjobmetis”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA