quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 28 MAGGIO 2013
Friuli Venezia Giulia. Serracchiani: “Avanziamo 70 mln di crediti dallo Stato”

La governatrice sottolinea come “nel corso degli anni si sono accumulati crediti che devono ancora essere rimborsati dallo Stato e dunque li ho richiamati in sede appropriata al presidente del Consiglio”.

“La nostra Regione avanza crediti dallo Stato per un importo pari a circa 70 milioni di euro”. Lo ha evidenziato oggi a Roma la presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, intervenendo all'incontro richiesto dalla Conferenza delle Regioni al presidente del Consiglio Enrico Letta per parlare di crescita, ammortizzatori sociali, patto per la salute, fondi strutturali e riforme istituzionali.
“Il Friuli Venezia Giulia è fuori dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN) - ha spiegato Serracchiani - e, a differenza delle Regioni ordinarie che ricevono con il contributo dal SSN i saldi relativi alla mobilità sanitaria, noi li riceviamo attraverso partite di giro dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Nel corso degli anni si sono accumulati crediti che devono ancora essere rimborsati dallo Stato e dunque - ha sottolineato - li ho richiamati in sede appropriata al presidente del Consiglio”. Esprimendo ''preoccupazione per l'ipotesi di introduzione di nuovi ticket sulle prestazioni sanitarie e per il mancato finanziamento del fondo 2013 per l'edilizia sanitaria, che penalizzerebbe anche la nostra Regione”.  Serracchiani ha tuttavia “apprezzato la volontà del Governo di coinvolgere le Regioni nel percorso di uscita dalla crisi, perché bisogna che tutte siano responsabilizzate e partecipino in modo equo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA