quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 21 MAGGIO 2013
Calabria. Entro fine 2013 sarà stipulato contratto per ospedale di Gioia Tauro

Nei prossimi giorni verranno inviate, agli operatori economici prequalificati, le lettere d’invito a voler formulare la propria offerta tecnico – economica. Si prevede che la struttura possa far fronte, a regime, ad oltre 18.000 ricoveri all’anno. 

Entro la fine del 2013 è prevista la stipula del contratto per la realizzazione dell’ospedale della Piana di Gioia Tauro. Lo comunica, tramite una nota, la giunta regionale della Calabria. E nei prossimi giorni verranno inviate, agli operatori economici prequalificati, le lettere d’invito a voler formulare la propria offerta tecnico – economica.

Il progetto preliminare posto a base della gara di concessione è stato elaborato ed aggiornato dalla struttura tecnica regionale all’interno del dipartimento infrastrutture e lavori pubblici.  Il nuovo ospedale della Piana di Gioia Tauro sarà dotato di 314 posti letto di degenza, oltre a 38 posti letto tecnici, per un totale di 352 posti letto.  Si prevede che la struttura possa far fronte, a regime, ad oltre 18.000 ricoveri all’anno, considerando un tasso di occupazione medio di circa l’80%, incrementabili fino a 21.700. Il pronto soccorso della struttura ospedaliera è stato dimensionato per un volume di 40.000 accessi annui.

Al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, sono pervenute alla stazione appaltante 10 candidature valide. L’esame delle domande di partecipazione valide è stato effettuato dall’apposita commissione di verifica ed ha accertato, per tutti i candidati, il possesso dei requisiti del bando di gara. L’importo complessivo stimato per l’intervento è pari a 126.174.452,11 euro, mentre la quota di contribuzione pubblica è pari a circa il 70% dell’investimento. Il tempo di esecuzione dei lavori e di installazione delle attrezzature e degli arredi è stabilito in 1.060 giorni e la durata del contratto di concessione è stabilita in 370 mesi.

Tenuto conto che la commissione giudicatrice che verrà incaricata di valutare le offerte pervenute avrà bisogno di 30-60 giorni (in funzione del numero di adesioni) per selezionare quella economicamente più vantaggiosa, si prevede che l’aggiudicazione definitiva possa avvenire entro il mese di ottobre-novembre 2013, pervenendo, così, alla stipula del contratto con il concessionario entro la fine dell’anno. Lo sviluppo del progetto definitivo, i lavori della conferenza di servizi per le autorizzazioni e l’elaborazione del progetto esecutivo, si prevede che richiedano non più di 9 mesi.  In ogni caso, il concreto avvio dei lavori potrà essere disposto a seguito dell’approvazione del progetto definitivo, entro il mese di marzo 2014.

“Le comunità locali attendono la realizzazione e l’entrata in esercizio delle nuove strutture ospedaliere in Calabria. Il nostro obiettivo è quello di dare ai calabresi una sanità realmente a misura d’uomo, funzionale ed efficiente. Proprio per raggiungere tale scopo – ha concluso il presidente Giuseppe Scopelliti - la Regione Calabria è impegnata, con tutte le proprie forze, a concretizzare l’impegnativo percorso già avviato”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA