quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 17 MAGGIO 2013
Lazio. Il Policlinico Gemelli in "piazza" per la prevenzione 

Con il progetto “Gemelli insieme”, il Policlinico promuoverà  nelle piazze e in altri luoghi di Roma,  programmi di pervenzione delle malattie più diffuse. Un percorso che si snoderà per un intero anno in sette tappe. Primo appuntamento  il 15 e 16 giugno a Piazza del Popolo con la diretta di Rai Radio 2

Un piano d’azione per prevenire le malattie più diffuse. Una comunicazione aggiornata sulle principali novità raggiunte dalla ricerca medica. Cinque nuovi poli assistenziali.
Sono queste le atout che il Policlinico Gemelli a quasi 50 anni dalla sua nascita - l’anniversario ricorrerà nel 2014 - intende giocarsi con il progetto “Gemelli insieme”, presentato oggi a Roma nella cornice degli Internazionali di tennis al Foro Italico.
 
Un progetto articolato che si snoderà per un intero anno e in sette tappe. Le piazze e altri luoghi di Roma diventeranno il teatro di confronto tra operatori e cittadini per promuovere programmi di prevenzione delle malattie più diffuse educando la popolazione a corretti stili di vita. E anche con check up gratuiti eseguiti da team di specialisti del Gemelli.
Ma non solo, "Gemelli insieme" punta a presentare il nuovo volto del Policlinico romano: cinque nuovi Poli (Oncologico, Emergenza, Donna, Cardiovascolare, Neuroscienze), tracceranno la direzione dei percorsi clinico-assistenziali lungo i quali ciascun paziente verrà guidato dalla diagnosi alla riabilitazione, seguendo passo dopo passo il suo percorso di cura.
E non è finita qui, grazie al progetto – realizzato con il sostegno di Eni e Johnson&Johnson, l’adesione del Presidente della Repubblica, i patrocini di Roma Capitale, Regione Lazio e il Coni – si farà il punto, con convegni ad hoc, sui progressi della ricerca medica che le equipe mediche portano avanti.
 
Il Gemelli, ha ricordato Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, seppure “messo a severa prova dai gravi problemi finanziari generati dal mancato afflusso, negli anni passati, delle risorse finanziarie dovute a fronte dell’attività svolta, ha compiuto e sta compiendo un intensissimo sforzo per continuare il proprio servizio in campo sanitario. Ha elaborato e sta attuando un piano strategico articolato e profondo, per accrescere la sua efficienza, razionalizzando i costi e conservando, e anzi accrescendo, la qualità dell’assistenza e della ricerca scientifica, così restando fedele alla propria fondamentale identità di policlinico universitario.”
 
 
Le tappe del progetto.
Il primo appuntamento è già stato fissato(il calendario delle altre tappe è ancora in corso di definizione): si parte con una manifestazione a Piazza del Popolo il 15 e il 16 giugno. Medici e operatori sanitari saranno a disposizione dei cittadini per far conoscere la nuova struttura organizzativa per poli assistenziali, servizi sanitari e prestazioni offerte, ed anche per interagire con minitraining, per esempio, sulle manovre di primo soccorso e di emergenza.
Ad animare la kermesse ci penserà Rai Radio2 - media partner della tappa di Piazza del Popolo - con il meglio della sua programmazione, eccezionalmente in diretta proprio per l’occasione.
 
Dopo l’appuntamento di giugno si riprende a settembre (vedi il programma): protagonista la salute della donna, con una giornata dedicata alla prevenzione dei tumori di ovaie e seno. Il mese di ottobre punterà i riflettori sulla tiroide con prevenzione e diagnosi precoce di noduli tiroidei. Dicembre sarà dedicato all’udito e alla medicina delle patologie dell’occhio. A Febbraio del 2014 sarà dato spazio all’alimentazione, particolare attenzione sarà data a obesità e diabete, due vere e proprie “epidemie”. Aprile 2014 sarà il mese dedicato alla salute del cuore, con una campagna informativa sui corretti stili di vita per controllare i fattori di rischio cardiovascolari; infine a maggio 2014 per la tappa conclusiva saranno di scena i tumori della pelle con una campagna informativa sulla corretta esposizione al sole.
Domani sabato 18 maggio giornata dedicata alla sana alimentazione e allo sport. Nella cornice del Foro Italico si svolgerà domeni un primo assaggio dell’iniziativa di prevenzione: è prevista, infatti, un’area di prevenzione presidiata da specialisti del Gemelli, aperta al pubblico dalle 11.00 alle 19.00 in cui le persone interessate saranno sottoposte a test clinici per valutarne abitudini alimentari e stile di vita attraverso la valutazione dello stato nutrizionale con misure antropometriche e plicometriche (metodo di misurazione del grasso corporeo per misurare massa magra e massa grassa); rilevare le abitudini alimentari (con un questionario autosomministrato) e l’introito alimentare. Gli specialisti saranno inoltre a disposizione per dare informazioni e distribuire materiali sulla dieta corretta per lo sportivo e la sana alimentazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA