quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 16 MAGGIO 2013
Dl Balduzzi. Dalla Affari sociali via libera a metodo stamina e proroga chiusura Opg

La Commissione ha dato mandato al presidente Pierpaolo Vargiu (Sc), di portare il testo in Aula domani mattina per la discussione. Il voto è in calendario il prossimo 20 maggio. Prevista nel documento la proroga per la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari che slitterà ad aprile 2014. IL TESTO

Via libera da parte della commissione Affari sociali al testo del decreto Balduzzi che contiene le indicazioni sulla sperimentazione del metodo stamina e la proroga per la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari ad aprile 2014. La commissione ha dando mandato al presidente Pierpaolo Vargiu (Sc), di portare il testo in Aula dove è prevista la discussione generale già nella mattina di domani. Il voto è invece in calendario per il prossimo lunedì 20 maggio.

“Se il provvedimento diventerà legge, ci attenderemo che Stamina inizi immediatamente la sua collaborazione per la sperimentazione. Ciò nell'interesse di tutte le famiglie in sofferenza e nella speranza che i risultati siano pari all'attesa dell'intero mondo di dolore che guarda con ansia all'azione di Stamina''. Questo il commento del presidente Vargiu, che ha voluto sottolineare come ''nonostante le comprensibili perplessità dell'intero mondo scientifico nazionale e internazionale, il Parlamento stanzierebbe ben 3 milioni di euro per una ricerca che si svolgerebbe sicuramente in deroga ai canoni, ma anche fuori dalle difficoltà economiche che ogni giorno affliggono la ricerca scientifica nel nostro Paese".

"Accogliendo le sensibilità di Stamina e delle famiglie - ha spiegato Vargiu - tra le autorità di riferimento per la sperimentazione è stato ricompreso il Centro nazionale trapianti e si è pienamente accettato il principio che i metodi e i protocolli di preparazione delle cellule siano quelli proposti da Stamina. L'unico, inderogabile paletto posto dalla Commissione è a tutela della salute del paziente per cui tutto deve avvenire alla luce del sole e niente di nocivo deve essere somministrato al paziente - ha concluso - Anche i tempi della sperimentazione rispettano le esigenze di Stamina e delle famiglie: sono rapidi e certi, la sperimentazione parte subito (il 1 luglio) e si conclude entro 18 mesi".
 
Giovanni Rodriquez

© RIPRODUZIONE RISERVATA