quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 06 MAGGIO 2013
Lombardia. Mantovani a Letta: "Stop ai tagli lineari"
Il vicepresidente della Lombardia pone all'attenzione del premier la questione "dei tagli lineari che penalizzano le regioni virtuose". Tre le priorità da affrontare: revisione della spending review, nuovi criteri di riparto del Fondo sanitario nazionale ed eliminazione limiti nella circolazione dei pazienti.
“Evitare che i tagli lineari introdotti dal precedente governo continuino a penalizzare le regioni virtuose come la Lombardia”. E’ con questo spirito che Mario Mantovani, vicepresidente regionale con delega alla Salute, incontra oggi il presidente del Consiglio, Enrico Letta.
Nel corso dell’incontro sono tre le proposte che Mantovani intende sottoporre all’attenzione dell’attuale premier:
-Abolizione dei tagli previsti dalla spending review e dalla legge di stabilità almeno per le Regioni, come la Lombardia, che garantiscono la corretta e completa erogazione dei Livelli essenziali di assistenza, mantenendo l'equilibrio di bilancio;
-Introduzione di nuovi criteri di riparto del Fondo sanitario nazionale. Su questo punto viene chiesto, in sostanza, un impegno del governo a definire indirizzi per il riparto del Fondo sanitario nazionale, che tengano conto dell'effettiva capacità delle Regioni di contribuire al Fondo e dei costi standard delle prestazioni sanitarie effettivamente erogate;
-Eliminazione delle limitazioni alla circolazione dei pazienti nelle strutture del Servizio sanitario nazionale, in linea con quanto auspicato dall'Unione Europea. La questione è relativa a una norma approvata dall Campania, ma che probabilmente verrà adottata anche da altre Regioni, che sta applicando piani di rientro dal deficit, che prevede la preventiva autorizzazione regionale per l'accesso a cure fuori regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA