quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 03 MAGGIO 2013
Micosi cutanee. Janssen lancia la prima app a supporto dei medici

Uno strumento per smartphone e tablet di ausilio alla diagnosi e alla gestione clinica. A disposizione del medico un database clinico-iconografico e un software ricco di funzionalità di imaging per l’acquisizione, il confronto e l’archiviazione di foto delle lesioni cutanee dei pazienti.

“Micosi cutanee” è la nuova applicazione per iPhone e iPad lanciata da Janssen Italia che supporta i medici nella diagnosi di patologie dermatologiche e nella valutazione della rilevanza clinica. L'applicazione svolge una duplice funzione. È una guida digitale che permette al medico di consultare il profilo diagnostico e clinico delle 4 principali tipologie di micosi della pelle e delle unghie, comprese le candidosi vulvovaginali, accedendo a una galleria di immagini e a informazioni dettagliate sulla sintomatologia, eziopatogenesi, diagnosi differenziale, comorbilità, ecc; sono inoltre presenti una serie di percorsi diagnostici tratti dalla pratica clinica specifici per ciascuna micosi cutanea. L' App rappresenta inoltre uno strumento di point-of-care testing (Poct) grazie al quale è possibile ricavare un primo orientamento diagnostico accedendo alla sezione più interattiva del software, che permette di scattare foto della lesione cutanea del paziente e di confrontarle con le immagini presenti nell’archivio in base al sospetto diagnostico. Infine, le foto possono essere archiviate insieme ai dati essenziali di ciascun paziente per i controlli successivi, senza però mescolarsi alla galleria fotografica dell’iPhone o dell’iPad in quanto sono protette dalla password dell’App.

“È uno strumento utile e semplice per aiutare il medico a fare diagnosi e a seguire il paziente fino alla risoluzione clinica. E consente, inoltre, di avere un’interazione in chiave più moderna con il paziente mostrandogli, attraverso le immagini acquisite, il miglioramento delle lesioni e favorendone la compliance”, ha affermato Sandra Lorenzi, specialista dermatologica e curatrice dei testi e delle immagini dell'App.

In sintesi, la nuova App per iPhone/iPad sulle micosi cutanee offre le seguenti funzionalità:
• Un profilo informativo sintetico delle principali micosi della pelle, delle unghie e dei genitali esterni femminili, utile anche al point-of-care.
• Una serie di percorsi diagnostici tratti dalla pratica clinica, con il decorso clinico specifico di ciascuna micosi.
• Quattro gallerie di immagini cliniche, con diagnosi e zoom di dettaglio, per un confronto diretto con la lesione del paziente.
• Un set completo di funzioni di imaging per scattare foto del paziente, compararle con immagini diagnostiche e archiviarle per i successivi controlli.

L’App è riservata ai medici ed è scaricabile gratuitamente dall’App Store nella sezione Medicina. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA