quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 17 APRILE 2013
Lazio. Piano di rientro. Il tavolo tecnico sblocca 540 mln per la sanità

Zingaretti ha definito la decisione "un gesto di grande sensibilità" e ha sottolineato che "rappresenta anche un'apertura di credito verso la nuova amministrazione per le azioni messe in campo nei giorni scorsi". E su twitter annuncia: "Abbiamo ricavato 8 milioni per i servizi sociali"

Sbloccati 540 milioni di euro per la sanità nella Regione Lazio. Lo ha stabilito stamattina il tavolo tecnico ministeriale sul piano di rientro, insediatosi presso il ministero dell’Economia con la partecipazione del governatore Nicola Zingaretti.

“E' un gesto di grande sensibilità – ha commentato Zingaretti - che punta ad immettere liquidità nel sistema per il pagamento dei creditori sulla scia del recente decreto legge del governo, ma rappresenta anche un'apertura di credito verso la nuova amministrazione per le azioni messe in campo nei giorni scorsi per dare una governance accettabile ad un sistema fuori controllo”.

Il presidente della Regione ha poi sottolineato che “il Tavolo tecnico ha giudicato in modo severissimo la gestione del lavoro svolto dalla Regione e dalla struttura commissariale nel corso del 2012. E questo spiega i motivi per cui nel corso dello scorso anno non c'è mai stato sblocco di risorse. Abbiamo aperto una nuova fase che punta a far marciare insieme una politica di assoluto rigore con la lotta agli sprechi, insieme alla definizione di un sistema sanitario più equo, più funzionale e più vicino alle esigenze dei cittadini". E su twitter Zingaretti ha poi sottolineato che “alla Regione c'è una situazione difficile. Ma abbiamo ricavato 8milioni di euro per i servizi sociali per essere vicino a chi ha bisogno". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA