quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 02 APRILE 2013
Farmacie. Al via la campagna "In salute con il gusto". Guardando alle donne

L'iniziativa lanciata dalla Confederazione italiana agricoltori quest'anno si presenta con una declinazione particolare: "Pillole alimentari al femminile" per evidenziare la specificità della donna anche in materia alimentare. Le farmacie ospiteranno un agronomo che fornirà informazioni e suggerimenti.

Durerà tutto il mese di aprile nella farmacie italiane la campagna “In salute con il gusto” che quest’anno avrà una declinazione particolare: le “Pillole alimentari al femminile”. E’ l’iniziativa lanciata dalla Confederazione italiana agricoltori (Cia) con il contributo di Abbott.
“Le donne sono diverse dagli uomini, anche nella nutrizione. Prediligono frutta e verdura, più fibre e meno grassi – spiega una nota - mentre gli uomini sono inclini a consumare più carne. Poiché a consumi differenti corrisponde l’assunzione di sostanze nutritive diverse, differente è l’impatto sulla salute. Donne e uomini metabolizzano gli alimenti in modo diverso, perciò è differente la composizione corporea al pari del fabbisogno giornaliero di energia”.

Le farmacie, con il contributo di Abbott, ospiteranno un agronomo della Cia-Confederazione Italiana Agricoltori, che sarà a disposizione per fornire consigli, suggerimenti, informazioni sugli alimenti, curiosità e aneddoti, di cui è ricca la nostra cultura enogastronomica, consegnando anche un prezioso opuscolo per apprendere come e perché consumare frutta e verdura. In farmacia sarà anche possibile consultare un ricettario più ricco con ricette nutrienti, facili da realizzare ed economiche.
 
Giuseppe Politi, Presidente nazionale Cia, ha sottolineato che: “grazie a questo programma, è la prima volta che un agronomo abbandona il proprio terreno di lavoro per offrire le sue conoscenze al vasto ed eterogeno pubblico della farmacia. Un ruolo che ci gratifica e che farà riscoprire i valori del territorio, senza dimenticare il piacere di realizzare una cucina sana, genuina, gustosa. Saranno forniti anche utili consigli per l’alimentazione in caso di mal di testa, dolori mestruali e depressione”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA