quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 28 MARZO 2013
Roma. Policlinico Casilino. Inaugurato il Centro di simulazione neonatale

Il centro offre ai partecipanti ai corsi la possibilità di allenarsi in un ambiente “reale”. Con simulatori neonatali ad alta fedeltà statici e dinamici. Lo scopo è quello di esercitarsi su possibili scenari critici che si possono presentare nel periodo perinatale e che necessitano di rapidi interventi.

Lo scorso lunedì si è inaugurato presso la sede di via Federico Calabresi di Roma il “Centro di Formazione e Simulazione Neonatale ad alta fedeltà” del Policlinico Casilino. Responsabile del centro è il primario del reparto di neonatologia, Piermichele Paolillo. Il Centro offre a tutti i partecipanti ai corsi la possibilità unica di allenarsi in un ambiente “reale”, su diversi scenari medici con simulatori neonatali ad alta fedeltà statici e dinamici.

Gli istruttori neonatologi possono esser affiancati anche da specialisti di altre branche, in particolare dagli ostetrici e dagli anestesisti. La formazione e l'allenamento vengono fornite all’ interno di uno spazio che è arredato con un’ isola neonatale una sala parto e camera operatoria. Ciascuna simulazione è video-registrata da più telecamere e gli eventi parto, registrabili, possono essere visti in diretta dai partecipanti ai corsi.

La simulazione,ovvia e strategica in ambito militare e civile, in particolare aeronautico, è ormai utilizzata anche in sanità. Scopo della simulazione, in questo campo specifico, è quello di esercitarsi su possibili scenari critici che frequentemente si possono presentare nel periodo perinatale e che necessitano di rapidi ed efficaci interventi al fine di erogare la più appropriata assistenza alle mamma e/o al neonato critico.

Durante i corsi si perfezionano, inoltre, le tecniche per porre in essere le migliori strategie di comunicazione all’interno dell’equipe sfruttando al meglio le competenze dell'intera squadra. Alla fine della simulazione si effettua il Debriefing in cui partecipanti analizzano criticamente, con l'aiuto degli istruttori, i propri punti di debolezza e di forza, rivedendo le registrazioni, finalizzando il tutto al miglioramento delle proprie competenze professionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA