quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 22 MARZO 2013
Parlamento. Eletti gli uffici di Presidenza
Dopo l’elezione dei rispettivi presidenti le due Assemblee hanno eletto ieri gli altri componenti del Consiglio di Presidenza ovvero i quattro Vice Presidenti, i tre questori e infine gli otto segretari. Cosa fa e come funziona un Ufficio di Presidenza parlamentare
Ieri sia la Camera che il Senato hanno completato l’opera di costituzione dell’ufficio di Presidenza con l’elezione dei quattro vicepresidenti, dei tre questori e degli otto segretari.
A Palazzo Madama, a coadiuvare il lavoro del Presidente Piero Grasso come Vice Presidenti sono stati eletti i senatori Valeria Fedeli (Pd), Linda Lanzillotta (SCpI), Roberto Calderoli (LN) e Maurizio Gasparri (Pdl).
I tre Questori sono invece Antonio De Poli (SCpI), Laura Bottici (M5S) e Lucio Malan (Pdl), infine, gli otto Segretari eletti sono Silvana Amati, Rosa Maria Di Giorgi, Angelica Saggese e Luciano Pizzetti del Partito democratico, Giacomo Stucchi (LN), Alessandra Mussolini (Pdl), Antonio Gentile (Pdl), Maria Elisabetta Alberti Casellati (Pdl).
A Montecitorio, la Presidente Laura Boldrini, si vedrà affiancata nella conduzione dei lavori d’Aula dai quattro Vicepresidenti eletti ovvero: Marina Sereni e Roberto Giachetti del Partito democratico, dal confermato Maurizio Lupi del Pdl e dalla “matricola” Luigi Di Maio del M5S.
Chiamati a svolgere il ruolo di questori Stefano D'Ambruoso (ScpI), Paolo Fontanelli (Pd) e Gregorio Fontana (Pd), infine Segretari di Presidenza della Camera: Anna Rossomado (Pd), Anna Margherita Miotto (Pd), Gianpiero Bocci (Pd), Ferdinando Adornato (ScpI), Caterina Pes (Pd), Valeria Valente (Pd), Riccardo Fraccaro (M5S)e Claudia Mannino (M5S).
Ma vediamo quali sono le funzioni di un questore e di un segretario d’Aula. Per quanto riguarda i primi in sostanza sovraintendono alle spese dell’Assemblea e controllano il buon andamento dell’amministrazione, predisponendo il progetto di bilancio e il conto consuntivo della camera di cui fanno parte. Provvedono inoltre alla gestione dei fondi a disposizione. In più ci sono tutta una serie di adempimenti formali che riguardano il cerimoniale. Le regole sono sostanzialmente le stesse sia per la Camera che per il Senato.
I segretari invece, anche in questo caso le funzioni sono quasi identiche sia per l’una che per l’altra camera, hanno un ruolo più legato al controllo del regolare andamento dei lavori dell’Assemblea: sovrintendono la redazione del processo verbale della sedute pubbliche dell’Aula, tengono nota dell'elenco dei deputati iscritti a parlare, delle deliberazioni, collaborano con il Presidente per assicurare la regolarità delle operazioni di voto. Coadiuvano insomma il Presidente per il regolare andamento dei lavori dell’Aula.
© RIPRODUZIONE RISERVATA