quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 14 MARZO 2013
Puglia. Francavilla Fontana. Arrestato il sindaco per truffa ai danni del Ssn

Il caso, scoppiato dopo un servizio di Striscia la notizia, è costato i domiciliari al primo cittadino Vincenzo Della Corte (Pdl), anestesista, e a suo fratello Luciano, medico generico e odontoiatra. I due sono accusati di un sistematico scambio di persone nella cura dei pazienti.

La Guardia di Finanza di Brindisi, secondo quanto si apprende dalle agenzie di stampa e quotidiano locali, ha arrestato con l'accusa di truffa aggravata ai danni del Sistema sanitario nazionale il sindaco Pdl di Francavilla Fontana, Vincenzo Della Corte, e il fratello Luciano. Entrambi medici: l'uno anestesista dell'ospedale Camberlingo e l'altro medico generico e odontoiatra. Gli arresti sono stati eseguiti da militari del nucleo di polizia tributaria della Finanza che hanno anche sequestrato disponibilità finanziarie per 63 mila euro.

L'inchiesta è nata da un servizio di Striscia la notizia in cui gli inviati Fabio e Mingo descrissero il modo di operare dei due fratelli. Secondo l'accusa il primo cittadino avrebbe condotto al posto del fratello l'attività di medico di base, pur non essendo autorizzato, per consentire durante il pomeriggio al fratello di svolgere privatamente la professione di odontoiatra e continuare a percepire lo stipendio dalla Asl.
Stando a quanto accertato, il sindaco provvedeva anche a firmare le ricette mediche, apponendovi il timbro del medico convenzionato e la firma apocrifa.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA