quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 08 MARZO 2013
Chicago. L’ospedale affida al web l’identificazione dei cadaveri

Il Cook Country Hospital ha iniziato a pubblicare le foto di persone decedute e mai reclamate nel tentativo di dare un nome a quelle salme. Il servizio, 'macabro' per alcuni aspetti, ha iniziato a dare i suoi frutti e sono già arrivate le prime segnalazioni ora al vaglio dei medici legali.

Il Cook County Hospital, una delle più importanti strutture degli Stati Uniti con sede a Chicago, ha iniziato a pubblicare lo scorso 6 marzo le foto di persone decedute non ancora identificate e mai reclamate. Come riportato dall’Huffington Post, l’intento dell’ospedale e del suo reparto di patologia è quello di poter innescare la memoria di qualche cittadino per dare un nome a quei corpi ancora anonimi.

Al momento sono stati messi on line i casi di 18 dei 30 deceduti non identificati. Come avverte lo stesso ospedale le fotografie, potenzialmente scioccianti, mostrano corpi sottoposti ad autopsia o danneggiati, quindi la visione è vivamente sconsigliata ai deboli di stomaco. Il meccanismo, per alcuni aspetti ‘macabro’, ha cominciato ad ottenere i primi risultati sperati: al momento, infatti, i medici legali starebbero vagliando diverse segnalazioni ricevute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA