quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 05 MARZO 2013
Società italiana di chirurgia. Attivati servizi di pronto soccorso legale e di assistenza giudiziale

Il servizio disponibile dal 1 Marzo per i soci della società italiana di chirurgia ha come obiettivo quello di assistere giuridicamente la quotidianità lavorativa dei chirurghi così da rendere la loro condotta, sotto l'aspetto giuridico, ineccepibile e legale.

E’ operativo il servizio di ‘Pronto soccorso legale ed Assistenza stragiudiziale e giudiziale’ destinato, in forma gratuita, a tutti i soci della Società italiana di chirurgia (Sic). Lo comunica il presidente Giorgio De Toma in una lettera in cui spiega che l’idea nasce con lo spirito di “assistere giuridicamente la quotidianità lavorativa dei chirurghi con l’obiettivo di rendere la loro condotta, sotto l’aspetto giuridico, ineccepibile e legale”.

Il pronto soccorso legale sarà composto da un team esperto in diritto sanitario che risponderà alle diverse esigenze legate alla quotidianità lavorativa: cartella clinica, consenso informato, dimissioni, minori, trattamenti obbligatori, segreto professionale, amministratore di sostegno.
L’assistenza stragiudiziale potrà essere utilizzata da coloro che saranno raggiunti da ricevuta una richiesta di risarcimento (civile), un avviso di garanzia (penale), una contestazione dell'ente di appartenenza o qualsiasi altro atto/documento. In questi casi verrà erogata una consulenza stragiudiziale specializzata che in tutte le fasi precontenziose: analisi polizza di assicurazione, redazione lettera di riscontro alla controparte, redazione lettera denuncia sinistro proprio assicuratore della responsabilità civile e/o della difesa legale, redazione dettagliata alla Direzione Sanitaria di una relazione del sinistro.
Le azioni di rivalsa verranno effettuate nei confronti dei pazienti che abbiano intentato ingiustamente causa ai medici.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA