quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 04 MARZO 2013
Lazio. Arriva la prima Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale
Realizzata da Spes Contra Spem e adottata dal Policlinico A. Gemelli di Roma, la Carta nasce dall’esperienza concreta delle difficoltà cui vanno incontro persone con disabilità e caregivers in caso di necessità di ricovero ospedaliero.
Sarà presentata A Roma il prossimo giovedì la “Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale” realizzata per la prima volta in Italia dalla cooperativa sociale Spes Contra Spem e adottata dal Policlinico universitario “A. Gemelli”, a partire dal processo di riorganizzazione delle proprie attività avviato con il Piano strategico 2012-2016.
Al progetto, che ha il patrocinio di Ministero della Salute e Consiglio Regionale del Lazio, hanno aderito associazioni attive a livello nazionale nel settore della disabilità: Fish, Duchenne Sibilings, ABC-Bambini Cerebrolesi, Fantasia, Associazione Persone Down e Disabili Visivi.
La carta, spiega una nota della Cooperativa e dell’Università Cattolinca, “nasce dall’esperienza concreta delle difficoltà cui vanno incontro persone con disabilità e caregivers in caso di necessità di ricovero ospedaliero. Suo obiettivo è l’affermazione dei diritti delle persone con disabilità in ospedale, diritti previsti per tutti i pazienti ma che nel caso delle persone con disabilità necessitano, per essere pienamente fruiti, di accorgimenti e strumenti particolari”.
In occasione della presentazione della Carta saranno inoltre illustrate le migliori esperienze nazionali nell’ambito dell’assistenza ai pazienti disabili e sarà fatto il punto sulle problematiche inerenti il tema, con testimonianze di persone con disabilità, caregivers, famiglie e associazioni.
Contestualmente saranno delineate le attività messe in campo dal Policlinico Gemelli per soddisfare le istanze presenti nella Carta ed oggetto di audit con le associazioni dei pazienti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA