quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 13 FEBBRAIO 2013
Pediatria. Un “ponte” tra il Bambino Gesù e l’Albania

L’accordo con il ministero della Salute albanese, siglato ieri a Roma, riguarderà i casi urgenti, la cura delle patologie complesse e il supporto degli esperti del Bambino Gesù per la formazione del personale sanitario albanese.

Un accordo di cooperazione tra l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e il Ministero della Salute della Repubblica di Albania per il trattamento dei casi urgenti, la cura delle patologie complesse e la formazione del personale sanitario. A firmarlo sono stati ieri a Roma, presso la sede dell'Ospedale al Gianicolo, il presidente del Bambino Gesù Giuseppe Profiti e il ministro della Salute albanese, Vangjel Tavo. Presente l'ambasciatore albanese presso la Santa Sede, Rrok Logu.
 
“Da diversi anni l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è impegnato nella cooperazione con l'Albania”, ha spiegato il presidente Giuseppe Profiti. “Centinaia i bambini che hanno attraversato il ponte immaginario che lega i due Paesi. Con questa intesa si rafforza il clima di collaborazione nella cura dei piccoli pazienti e soprattutto nella formazione del personale medico e infermieristico. L'Ospedale si conferma un punto di riferimento a livello internazionale non solo per la cura dei bambini e la ricerca, ma anche per il trasferimento di esperienze e competenze”
 
L’accordo siglato prevede il supporto dell'Ospedale Bambino Gesù allo sviluppo dei protocolli diagnostici e terapeutici per le patologie complesse, che richiedano interventi di neurochirurgia o cardiochirurgia avanzata allo stato non eseguibili in Albania. Il ministero della Salute albanese e il personale sanitario del Bambino Gesù valuteranno i casi urgenti, per i quali si rendesse utile il trattamento presso l'Ospedale Pediatrico romano.
 
Nel 2012 sono stati oltre 20 i piccoli pazienti che dall’Albania hanno fatto ricorso alle cure specialistiche del Bambino Gesù. Oltre 300 i bambini residenti in Italia di nazionalità albanese ricoverati nello scorso anno presso l’Ospedale pediatrico romano.
 
Il Bambino Gesù offrirà la propria consulenza e il supporto diretto al Ministero della Salute albanese anche nell'ambito della formazione del personale sanitario e dell'assistenza e dell'organizzazione sanitaria.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA