quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 15 SETTEMBRE 2010
Più facile "cementare" la colonna vertebrale
Un sistema targato Medtronic consente una più agevole deposizione del “cemento” osseo negli interventi mininvasivi di cifoplastica con palloncino.
Medtronic ha lanciato oggi in Europa Kyphon® CDS (Cement Delivery System), un innovativo sistema di iniezione di cemento osseo da impiegare negli interventi di cifoplastica con palloncino per il trattamento delle fratture vertebrali da compressione. “Rispetto all'attuale sistema utilizzato, il nuovo dispositivo di iniezione permette allo specialista di mantenere una maggiore distanza dal fascio della sorgente ionizzante durante la fase di deposizione del cemento”, ha spiegato Enrico Pola, specialista ortopedico presso la divisione di Chirurgia Vertebrale del Policlinico Gemelli di Roma. “È ora possibile effettuare la fase di riempimento di cemento osseo con una sola mano, permettendo al chirurgo di preservare la sensazione tattile durante l’operazione, insieme alla possibilità di arrestare istantaneamente a richiesta il flusso mediante il pulsante a bloccaggio rapido”.
Durante l'intervento mininvasivo di cifoplastica con palloncino viene utilizzato un ago e una cannula per creare un piccolo passaggio nell'osso fratturato, in genere su entrambi i lati del corpo vertebrale. I palloncini ortopedici vengono inseriti e poi gonfiati all'interno dell'osso fratturato al fine di risollevare la vertebra collassata e farle recuperare la normale altezza. Il gonfiaggio del palloncino crea uno spazio vuoto all’interno del corpo vertebrale che viene riempito di cemento osseo, formando una “saldatura interna" destinata a sostenere l'osso circostante.
A oggi, nel mondo, sono oltre 700 mila le fratture trattate con questa tecnica e circa 14 mila gli specialisti formati per eseguire questo innovativo intervento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA