quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 13 DICEMBRE 2024
Medici. Anaao: “Mobilitazione proseguirà anche nel 2025”

Così il segretario del sindacato Pierino Di Silverio durante l’ultimo consiglio nazionale. “Manifestazioni e azioni legali per far sentire la nostra voce”

“Insieme possiamo salvare il SSN solo se salviamo ogni singolo professionista”. Così il discorso del Segretario Nazionale Anaao, Pierino Di Silverio durante l'ultimo Consiglio Nazionale dell'anno.

“Il 2024 – ha detto - è stato un anno di intensa attività per Anaao, che ha visto crescere il numero degli associati, ormai oltre 30.000, uniti nella difesa del Servizio Sanitario Nazionale. Un risultato straordinario, reso possibile anche grazie all’entusiasmo dei giovani medici che hanno contribuito a rinvigorire l’associazione”.

Per Di Silverio il SSN è a rischio perché ci sono “modelli organizzativi obsoleti: sprechi di risorse e burocrazia eccessiva. Mancanza di investimenti: la tecnologia avanza, ma la sanità resta indietro. Condizioni di lavoro precarie: medici stressati e demotivati lasciano il Paese. Attacco ai diritti sindacali: limitata capacità di contrattazione e difesa dei professionisti”.

“Il 2025 – ha proseguito - ci attende agguerriti e determinati.I nostri obiettivi: continuare la Mobilitazione nazionale: manifestazioni e azioni legali per far sentire la nostra voce. Rinnovamento del contratto: rivendichiamo migliori condizioni economiche e di lavoro. Collaborazione con i cittadini: per costruire un’alleanza forte e coesa. Internazionalizzazione della lotta: portiamo le nostre istanze in Europa. Salvaguardare il SSN: più risorse, meno burocrazia, più personale. Tutelare i diritti dei medici: contratti equi, formazione continua, valorizzazione del merito.Ristabilire un rapporto paritario con le istituzioni: università, politica, cittadini. Insieme possiamo salvare il SSN solo se salviamo ogni singolo professionista”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA