quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 DICEMBRE 2012
FVG. Concluso iter burocratico per nuovo ospedale di Pordenone

Per il vicepresidente della Regione Ciriani con la firma apposta ieri dal sindaco di Pordenone si è chiuso ufficialmente il percorso amministrativo e burocratico che sta alla base della realizzazione dell’ospedale. “Da ora prende il via la parte concreta dell’iter”.

Con la firma apposta ieri a Trieste dal sindaco di Pordenone, Claudio Pedrotti, si è chiuso ufficialmente l'accordo di programma sul nuovo ospedale di Pordenone. "Si tratta di un risultato storico - spiega il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani - perché con questo atto è finito il percorso amministrativo e burocratico che sta alla base della realizzazione dell'ospedale. Questo atto, una volta ratificato dall'amministrazione comunale e provinciale, fungerà anche da variante urbanistica e quindi attiverà la parte concreta dell'iter. Tutti hanno accettato il progetto, ora si parte".
 
"Sono soddisfatto - ha commentato ancora Ciriani - perché ho scelto di sostenere con forza e portare avanti, anche a fronte di pesanti critiche, tatticismi e indecisioni da parte delle forze politiche, la realizzazione del nuovo ospedale. Quando il presidente Tondo, solamente cinque mesi fa, mi assegnò la delega alla salute - ha proseguito - mi posi l'obiettivo di completare entro il termine di questa legislatura tutti i passaggi amministrativi fondamentali per dare il via all'opera".
"In breve tempo - ha sottolineato il vicepresidente - abbiamo chiuso la parte urbanistica e definito ruoli e compiti delle amministrazioni locali, mettendo a tacere anche quanti consideravano impossibile portare a casa questo importante risultato". Sul fronte tecnico, l'accordo di programma chiude la fase preliminare e attiva la fase operativa di un ospedale moderno, riferimento per una popolazione che supera i 200mila abitanti.

"Quanti, fino ad ora, hanno espresso pareri negativi impregnati di pessimismo sulla possibilità di realizzare il nostro nuovo ospedale - ha detto Ciriani - non possono fare altro che ricredersi e, se sono intellettualmente onesti, ringraziare per l'impegno quanti invece hanno lavorato con grande abnegazione affinché in chiusura di legislatura sia lasciato un segno estremamente importante per i cittadini di Pordenone".
Verranno convogliate nel Pordenonese risorse per oltre 150 milioni di euro che provengono dalla Regione e un project financing che porterà soggetti privati a investire nel sul territorio per altri 120 milioni di euro.
 
"I privati – ha sottolineato Ciriani - non si occuperanno della gestione dei servizi sanitari che rimarranno saldamente in mano al Servizio sanitario regionale. Un punto fondamentale che scriveremo nero su bianco all'interno del piano economico finanziario".
 Il vicepresidente ha voluto sottolineare, in chiusura, l'importante indotto economico generato dalla realizzazione dell'ospedale: "In un momento di crisi come questo, la realizzazione stessa delle strutture genererà un indotto positivo sul territorio che coinvolgerà un settore edile in forte difficoltà".

© RIPRODUZIONE RISERVATA