quotidianosanità.it
Chi meglio dei personaggi Disney può ‘parlare’ ai bambini e sensibilizzarli sulla corretta alimentazione, sui benefici dell’attività fisica, ma anche sui rischi legati all’abuso di telefonini e videogiochi? Per questo motivo la campagna `W la salute´, presentata oggi a Roma dal ministro della Salute Orazio Schillaci e dell'Istruzione Giuseppe Valditara, insieme con il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Rocco Bellantone, ‘arruola’ proprio Topolino e Paperino come testimonial dei corretti stili di vita da insegnare anche a scuola. L'iniziativa del dicastero di Lungotevere Ripa, in collaborazione con Disney Italia e Giunti Editore, è stata illustrata alla presenza di scolaresche delle primarie, i primi destinatari del progetto, in presenza e in collegamento da Napoli e Milano. `W la Salute´ affronta in modo divertente, con l'aiuto dei personaggi Disney, tematiche importanti come la sana alimentazione, l'attività fisica, l'igiene personale e il possesso responsabile degli animali da compagnia. Il progetto parte con una iniziativa pilota per l'anno scolastico 2024-2025. In questa prima fase, grazie alla presenza capillare di Giunti Scuola nelle scuole primarie di tutto il territorio nazionale, 3.000 classi potranno aderire e ricevere un kit cartaceo con materiali educativi e storie a fumetti originali Disney. Ma le richieste sono già molto superiori. Sarà inoltre pubblicato il sito www.wlasalute.it per imparare divertendosi: un portale di informazione istituzionale completamente dedicato ai più piccoli. Il sito conterrà storie inedite a fumetti dei personaggi Topolino e Paperino, pubblicate con cadenza periodica a firma di artisti Disney.
stampa | chiudi
Martedì 10 DICEMBRE 2024
Stili di vita sani. Schillaci e Valditara presentano campagna ’W la salute’ per le scuole con i personaggi Disney
“I dati che abbiamo sono preoccupanti - ha ricordato Schillaci - il 19% dei bambini tra gli 8 e i 9 anni è in sovrappeso, e quasi il 10% è obeso. Sappiamo che un bambino obeso a 6 anni ha più del 50% di probabilità di diventare un adulto obeso, con tutti i rischi di salute che questo comporta. Il progetto `W la salute´ che lanciamo oggi vuole essere uno strumento concreto nelle vostre mani”.
“I dati che abbiamo sono preoccupanti - ha ricordato Schillaci - il 19% dei bambini tra gli 8 e i 9 anni è in sovrappeso, e quasi il 10% è obeso. Sappiamo che un bambino obeso a 6 anni ha più del 50% di probabilità di diventare un adulto obeso, con tutti i rischi di salute che questo comporta. Il progetto `W la salute´ che lanciamo oggi vuole essere uno strumento concreto nelle vostre mani. Abbiamo creato materiali didattici che uniscono l'educazione al divertimento, utilizzando personaggi amati dai bambini per trasmettere messaggi importanti sulla salute. La scuola è il luogo privilegiato dove questi messaggi possono prendere forma e radicarsi. Voi insieme alle famiglie avete il potere di plasmare le abitudini dei futuri cittadini italiani. Ogni giorno, attraverso il vostro esempio e il vostro insegnamento, potete contribuire a creare una generazione più consapevole e più sana. Vi chiediamo di essere parte attiva di questo progetto. Utilizzate i materiali che vi forniremo, create momenti di gioco e apprendimento dedicati alla salute, coinvolgete i bambini in attività che promuovano il movimento e la corretta alimentazione”.
Il progetto `W la Salute´, ha spiegato il ministro Valditara, “ha un'importanza significativa. Noi dobbiamo iniziare proprio dalle scuole dell'infanzia, dalle scuole elementari, dalle scuole medie a educare a corretti stili di vita i bambini che diventano protagonisti. Dobbiamo trasmettere i corretti stili di vita: dalla sana alimentazione allo sport, al rifiuto delle dipendenze, quindi il cellulare, i social, le ludopatie e poi anche dipendenze più gravi che purtroppo si manifestano già a delle età particolarmente precoci. Tutto questo vuole dire che la scuola vuole essere protagonista per costruire una personalità che cresca sana - veramente, come dicevano gli antichi romani, `mens sana in corpore sano´ - e quindi favorire il futuro dei nostri giovani”.
Maria Rosaria Campitiello, capo del dipartimento Prevenzione del ministero, ha voluto interagire con i piccoli, confrontandosi sugli insegnamenti appresi dai personaggi Disney, su quali quali fossero quelli maggiormente ‘d’esempio’ per loro, ma anche su canali come Youtube spesso ‘frequentati’ dai piccoli, attratti dai più famosi influencer per bambini. L'insegnamento più importante, ha ricordato in chiusura, “è che per diventare forte il corpo deve mangiare bene. Il vostro corpo è l'unica casa in cui vivrete per sempre, dovete prendervene cura. Dobbiamo fare squadra con gli insegnanti per vincere insieme questa sfida”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA