quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 06 DICEMBRE 2024
Dl Fiscale. Loizzo (Lega): “Da Governo impegno su accesso anticipato medicinali salvavita”

"Approvato un nostro Odg al Dl Fiscale per impegnarsi a valutare l’introduzione di ulteriori meccanismi di accesso anticipato ai medicinali, come avviene in Francia, ad esempio, con il cosiddetto early access’. Modelli in cui i farmaci salvavita e quelli che rappresentano una speranza di cura per gravi patologie possono essere immediatamente messi a disposizione del paziente".

“Positivo che il Governo abbia accolto la richiesta della Lega, approvando un nostro Odg al Dl Fiscale per impegnarsi a valutare l’introduzione di ulteriori meccanismi di accesso anticipato ai medicinali, come avviene in Francia, ad esempio, con il cosiddetto early access’. Modelli in cui i farmaci salvavita e quelli che rappresentano una speranza di cura per gravi patologie possono essere immediatamente messi a disposizione del paziente. Auspichiamo si possa avviare un tavolo al ministero della Salute per ampliare gli strumenti di tutela del diritto alla salute e consentire ai pazienti, soprattutto in presenza di patologie a rapida progressione, l’accesso precoce ai farmaci e di conseguenza cure tempestive. Sappiamo bene che la disponibilità immediata di questi farmaci può fare davvero la differenza e rappresentare un fattore decisivo per la sopravvivenza dei pazienti a cui abbiamo il dovere di garantire trattamenti rapidi, sicuri ed efficaci”.

Lo dichiara la deputata della Lega e capogruppo in commissione Affari Sociali Simona Loizzo, firmataria dell’Odg al Dl Fiscale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA