quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 29 NOVEMBRE 2024
Al via collaborazione tra Fials e Fnopo: “Un dialogo per valorizzare la professione ostetrica”  

L’incontro, riferisce la Fials, ha messo in luce “numerosi punti di accordo e condivisione”, evidenziando “l’intento comune di instaurare una collaborazione sinergica finalizzata alla piena valorizzazione professionale della categoria delle ostetriche”. Fials ha ribadito, tra le altre cose, il proprio sostegno all’istituzione di un’indennità di specificità ostetrica.

La Fials e la Fnopo (Federazione Nazionale degli Ordini delle Ostetriche) fanno squadra per la piena valorizzazione professionale della categoria delle ostetriche. L’incontro svolto ieri tra le due federazioni - richiesto dalla Fnopo per un confronto sulle indicazioni della Legge di Bilancio 2025 – ha infatti messo in luce, riferisce la Fials, “numerosi punti di accordo e condivisione, evidenziando l’intento comune di instaurare una collaborazione sinergica”.

Fials ha ribadito il proprio sostegno all’istituzione di un’indennità di specificità ostetrica, proposta che si pone in continuità con quanto dichiarato anche durante l’incontro del giorno precedente con il Ministro della Salute, Orazio Schillaci. La Federazione ha sottolineato l’importanza di un finanziamento dedicato, analogo a quello previsto per l’indennità infermieristica, per riconoscere adeguatamente il ruolo delle ostetriche come professioniste che operano con piena autonomia e responsabilità civile, penale e amministrativa, garantendo assistenza diretta alla persona.

L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco a lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni, promuovendo un dialogo costante e costruttivo. Fiasl e Fnopo continueranno a collaborare “per garantire alle ostetriche una giusta valorizzazione professionale, nel rispetto delle competenze e delle responsabilità che caratterizzano questa importante categoria sanitaria”, spiega la Fials.

© RIPRODUZIONE RISERVATA