quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Tumori. La crescita è uniforme in tutta la massa
Uno studio che ha visto impegnati scienziati tedeschi e spagnoli ha rilevato come il tumore cresca uniformemente in tutta la sua massa, contrariamente all’opinione comune che le cellule tumorali della superficie crescano più velocemente delle cellule all’interno della neoplasia. Lo studio è stato pubblicato da eLife.
Il tumore cresce uniformemente in tutta la sua massa, non solo ai margini esterni. L’evidenza emerge dallo studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Colonia e del Centre for Genomic Regulation (CRG) di Barcellona, pubblicato da eLife.
Il team ha utilizzato la genomica spaziale, una tecnica che studia le informazioni genetiche delle cellule nelle loro posizioni esatte all’interno di un tessuto. Dai dati ottenuti da precedenti studi in cui centinaia di piccoli campioni sono stati prelevati da diverse parti di tumori al fegato, i ricercatori hanno ricostruito una mappa dettagliata delle mutazioni in tutto il tumore. Esaminando le mutazioni in ciascun campione, quindi, il team ha sviluppato un metodo per misurarne la direzione e la diffusione, scoprendo, appunto, che il tumore cresce uniformemente in tutte le direzioni.
Per convalidare ulteriormente i risultati, i ricercatori hanno utilizzato simulazioni al computer per creare diversi tumori virtuali, alcuni con crescita superficiale e altri con crescita del volume. Il team ha poi confrontato i modelli di mutazioni dalle simulazioni con i modelli trovati nei tumori reali, osservando come i modelli di mutazione nei tumori reali corrispondessero ai modelli delle simulazioni di crescita del volume, ma non a quelle di crescita superficiale. “Con questo studio mostriamo che i tumori sono masse in crescita uniforme, dove ogni regione è ugualmente attiva e ha il potenziale per ospitare mutazioni aggressive”, conclude Donate Weghorn, coautore corrispondente dello studio e ricercatore presso il Centre for Genomic Regulation di Barcellona.
Fonte: eLife 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA