quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 14 DICEMBRE 2012
Aids. Tecnici sanitari di laboratorio biomedico in campo
Gentile direttore,
in occasione della giornata mondiale per la lotta all’AIDS, la Confederazione Nazionale dei Tecnici Sanitari di Laboratorio biomedico, ha realizzato un convegno in collaborazione con il Municipio XII di Roma e il Comitato Locale della CRI Roma Eur, al fine di effettuare un confronto sulle strategie vincenti per la lotta all’infezione da HIV.
I lavori sono stati aperti dal Presidente della Confederazione Fernando Capuano e dal Presidente Antel Regione Lazio, che hanno fatto emergere il ruolo centrale del laboratorio nella diagnosi precoce dell’HIV e nel monitoraggio delle moderne terapie antivirali.
Fernando Aiuti, da sempre impegnato nella lotta all'Aids, ha ricordato la storia dei primi approcci alla malattia e dei servizi di assistenza domiciliare che il Comune di Roma assicura ai malati di AIDS.
Massimo Andreoni, ordinario di malattie infettive all’Università di Tor Vergata, ha invece affrontato il tema dell’epidemiologia dell’HIV-1 che colpisce nel nostro paese la popolazione eterosessuale con un vasto numero di sieropositivi, ignari che arrivano alla prima diagnosi in ritardo con un danno significativo al sistema immunitario.
Carlo Federico Perno, ordinario di virologia all’Università di Tor Vergata, ha trattato l’aspetto dell’evoluzione diagnostica per l’HIV-1, che pur non essendo mortale come all’inizio della sua comparsa, riduce di molto la qualità e l’aspettativa di vita.
Dal convegno è emersa una pericolosa caduta d’attenzione da parte della collettività che produce casi di sieropositivi in minorenni o in soggetti anziani.
Andrea Antinori, Direttore del Dipartimento Clinico dello Spallanzani, ha trattato dei nuovi protocolli terapeutici per gli ammalati.
Manuel Monti, dirigente medico e specialista in medicina interna, da anni impegnato nell’Anlaids, ha parlato dello state dell’arte dell’infezione da Hiv in Italia.
Stefano Battarelli, tslb e coordinatore dell’UOC di microbiologia del Sant’Andrea ha presentato l’evoluzione dei test di screening HIV.
Interessante e molto efficace si è dimostrata la Campagna di prevenzione dell’HIV tra i giovani, denominata ABC, promossa dalla componente giovane dei Pionieri della Croce Rossa Italiana, rappresentati da Adriano De Nardis.
Ai lavori sono intervenuti per un indirizzo di saluti istituzionale il Presidente del XII Municioio, Pasquale Calzetta, il Presidente di Eur Spa l’ingegnere Pierluigi Borghini e il dott. Massimo Barra, componente della standing commission della Croce Rossa Internazionale.
Al Convegno sono giunti il patrocinio e gli auguri del Ministro della Salute Renato Balduzzi, del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Enrico Garaci che nel patrocinare la giornata informativa, in considerazione dell’attualità e dell’importanza dell’argomento trattato, ha augurato il meritato successo del Convegno.
Il Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno, nel concedere il patrocinio all’iniziativa si è complimentato per la giornata preventiva.
Il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha trasmesso il seguente messaggio ai partecipanti: “Carissimi, vi ringrazio per avermi invitato alla giornata di prevenzione sull’Aids organizzata dall’associazione italiana dei tecnici sanitari di laboratorio biomedico nel Municipio XII, e mi dispiace di non poter essere presente a causa di impegni già fissati in agenda. Voglio però cogliere l’occasione per esprimere tutto il mio apprezzamento per la vostra iniziativa, e per la campagna di informazione che state promuovendo su un tema tanto delicato e sensibile soprattutto per il mondo dei giovani. Diagnosi, terapia precoce e prevenzione tra i giovani sono di certo punti cardinali per combattere l’Aids, ed è importante che la consapevolezza su questi temi sia diffusa e puntuale. Mi fa piacere rivolgere agli organizzatori, ai relatori e a tutti i presenti un caloroso saluto, nella speranza che avremo presto nuove e costruttive occasioni per incontrarci di persona".
L’Anlaids onlus, è stata presente all’iniziativa con il patrocinio della Presidente Fiore Crespi e con del materiale informativo e protettivo (condom), distribuiti ai presenti".
Fernando Capuano
Presidente della Confederazione Nazionale dei Tecnici Sanitari di Laboratorio biomedico
© RIPRODUZIONE RISERVATA