quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 28 OTTOBRE 2024
Health Technology Assessment, a Roma vertice dei direttori delle Agenzia Europee. Schillaci: “HTA opportunità fondamentale”   

Tra i temi, come le Agenzie possano collaborare per valutare l’efficacia e la sicurezza dei dispositivi medici digitali e di come gli Stati membri stanno adeguando i loro sistemi alla luce delle novità introdotte dal Regolamento europeo sull’HTA, a cui applicazione partirà a gennaio 2025. Si è parlato anche delle risorse necessarie a garantire le attività di valutazione congiunta, la crescita dell’expertise e delle opportunità offerte dai finanziamenti europei.

“Le tecnologie sanitarie giocano un ruolo fondamentale nel Servizio Sanitario Nazionale e nei sistemi sanitari a livello globale, offrendo opportunità stimolanti ma richiedendo anche un'attenta valutazione”

. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione della nona riunione dei Direttori delle Agenzie Europee di HTA - Head HTA of Agencies Group (HAG), svolta a Roma e organizzata in collaborazione dal Ministero della Salute, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) e l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

L’incontro è stato aperto da Rui Santos, Chair del gruppo HAG - organizzazione che raggruppa i direttori di 32 agenzie di HTA europee, tra cui anche AGENAS e AIFA - che ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti e relatori.

Il Ministro Orazio Schillaci ha sottolineato il valore strategico dell’HTA, definendolo “un’opportunità fondamentale per modernizzare i sistemi sanitari e garantire che l’innovazione tecnologica porti benefici reali, assicurando al contempo sicurezza, efficacia e sostenibilità del sistema”.

Nell’Auditorium del Ministero di Lungo Tevere Ripa si è affrontato il tema di come le Agenzie possano collaborare per valutare l’efficacia e la sicurezza dei dispositivi medici digitali, un tema di crescente rilevanza nel contesto attuale. È stata anche esaminata la questione delle modalità con cui i diversi Stati membri stanno adeguando i loro sistemi alla luce delle novità introdotte dal Regolamento europeo sull’HTA - la cui applicazione partirà da gennaio 2025 - presentando i casi di Italia, Germania e Spagna. Infine, si è parlato delle risorse necessarie a garantire le attività di valutazione congiunta, la crescita delle capacità e dell’expertise nei vari Stati membri e delle opportunità offerte dai finanziamenti europei.

Marco Marsella, Direttore della Direzione “Digitale, EU4Health e Modernizzazione dei Sistemi Sanitari” presso la Commissione Europea, ha fornito un quadro delle attività in corso per garantire l'implementazione del Regolamento europeo, sottolineando l'importanza della collaborazione tra le agenzie e il ruolo cruciale del gruppo HAG nella promozione dell’HTA a livello europeo.

Robert Nisticò, Presidente dell’AIFA, ha evidenziato il ruolo dell’HTA europea nel garantire ai sistemi sanitari la possibilità di adattarsi all’evoluzione del progresso scientifico, fornendo opportunità che l’AIFA coglierà per accelerare l’accesso alle terapie per i pazienti italiani.

Pierluigi Russo, Direttore generale tecnico scientifico di AIFA, ha esposto il percorso di integrazione tecnica ed organizzativa del regolamento di HTA nel contesto dell’Agenzia.

Domenico Mantoan, Direttore Generale AGENAS, ha evidenziato come questo incontro sia il risultato di un lavoro iniziato nel 2021 dall’Agenzia, che l’ha portata non solo a progettare e avviare un Programma Nazionale HTA Dispositivi Medici 2023-2025 completamente allineato e integrato con i processi previsti in Europa sull’HTA, ma a divenire una delle Agenzie di HTA leader nei processi di implementazione del Regolamento (EU) 2021/2282.

Marco Marchetti, Direttore della Unita Operativa Complessa HTA di AGENAS, nell’illustrare il Programma Nazionale HTA per i dispositivi medici, ne ha evidenziato la relazione con le valutazioni congiunte a livello europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA