quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 18 OTTOBRE 2024
Sindrome di Down, dall’Iss la mappa dei centri di assistenza: già 53 censiti, oltre 6.500 pazienti  

La mappatura è ancora in corso, i centri già pubblicati sul sito sono quelli che hanno inviato tutta la documentazione richiesta. Allo stato attuale il censimento mostra che i pazienti seguiti nei centri clinici pediatrici sono circa 4.427 mentre gli adulti 2.138, per un totale di 6.565. Dei centri censiti 45 sono pediatrici e 31 sono geriatrici. Sono 24 i centri censiti in Italia che fanno assistenza sia geriatrica che pediatrica.

Sono già 53 i centri di assistenza clinica per le persone con Sindrome di Down che hanno aderito al censimento lanciato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) nell’ambito del Progetto Sindrome di Down. La mappatura, che è ancora in corso, sarà presentata per la prima volta domani a Napoli, al Convegno Nazionale ‘Sindrome di Down dalla Ricerca alla Terapia’.

In base allo stato attuale del censimento, spiega l’Iss, “risulta che i pazienti seguiti nei centri clinici pediatrici sono circa 4427 mentre gli adulti 2138, per un totale di 6565. Dei centri censiti 45 sono pediatrici e 31 sono geriatrici, i centri pediatrici che hanno più di 100 pazienti sono 14, i centri geriatrici che hanno più di 100 pazienti sono 9. Sono 24 i centri censiti in Italia che fanno assistenza sia geriatrica che pediatrica. I centri pubblicati sul sito sono quelli che hanno inviato tutta la documentazione richiesta”.

Al link https://mappacentrisindromedidown.iss.it/ è possibile trovare il centro più vicino tra quelli censiti con alcuni dettagli sulle caratteristiche e i contatti. L’iniziativa, coordinata dalla ricercatrice Iss Tiziana Grassi, è aperta a tutti i centri, per chi non avesse ancora aderito e volesse farlo può scrivere a ProgettoSindromeDown@iss.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA