quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 13 DICEMBRE 2012
Sardegna. Peste suina africana: Ue sblocca fondi

L’Unione europea ha ufficialmente stanziato 1,4 milioni di euro per il 2013 a favore di interventi per l’eradicazione e il controllo anche della peste suina africana (Psa). Lo ha annunciato l'assessore regionale della Sanità Simona De Francisci.

L’impegno della somma, che si aggiunge agli 850 mila euro erogati nel 2012, fa parte di un pacchetto da 199 milioni che l’istituzione comunitaria ha riservato per la lotta di diverse malattie animali in tutto il Vecchio Continente, con l’obiettivo di supportare l’attività dei Paesi membri sulle vaccinazioni e i programmi di sorveglianza. Inoltre, con questo provvedimento l’Ue intende rafforzare la protezione nei confronti degli animali e dell'uomo, oltre che limitare eventuali danni al commercio. In totale, sono stati selezionati per il finanziamento 137 programmi. Di questi circa 200 milioni, sono compresi anche 2,5 milioni contro la peste suina classica, 1,5 milioni contro la febbre catarrale, 7,4 milioni contro la brucellosi bovina.
 
Intanto, l’assessorato della Sanità assieme alle Asl stanno portando a compimento i vari punti contenuti nel Piano straordinario sull’eradicazione della Psa che si concluderà, come da previsioni, il prossimo 31 dicembre: a oggi è stato controllato il 90 per cento delle aziende suinicole della Sardegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA