quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 15 OTTOBRE 2024
Il Consiglio dei giovani dell’Oms lancia il suo appello per un mondo più sano. Investire sulle generazioni future

Sono dieci gli inviti all’azione orientati a responsabilizzare e giovani a svolgere un ruolo centrale nella creazione di società più sane e sicure per tutti. “Un potente appello al cambiamento che mostra cosa si può ottenere quando i giovani sono attivamente impegnati a plasmare la loro salute e il loro futuro” ha detto il direttore generale dell’Onu

Accesso, equità e inclusione per i giovani nell’istruzione rimuovendo le barriere e progettando di riflettere le diverse esigenze sanitarie degli individui e delle comunità. Programmi di studio nazionali completi su salute, cambiamenti climatici e alfabetizzazione digitale. Istruzione di qualità e adattiva attraverso ambienti di apprendimento flessibili e reattivi. Coinvolgimento e leadership dei giovani nella progettazione e nell’attuazione di politiche e programmi sanitari. Assistenza sanitaria inclusiva, accessibile e incentrata sulla prevenzione, anche per i giovani appartenenti a gruppi emarginati e vulnerabili.

E ancora, investire nei giovani per consentire loro di diventare leader e promuovere soluzioni nei settori della salute, del cambiamento climatico e dell'istruzione. Creare spazi coraggiosi per ambienti sani che proteggano i giovani dalle barriere sociali e istituzionali e li mantengano al sicuro da violenza, molestie e altre pratiche dannose. Coinvolgimento dei giovani da parte di governi, organizzazioni internazionali e della società civile nella creazione congiunta di politiche sui bisogni sanitari prioritari. Valorizzare le esperienze dei giovani, compresa la loro diversità e i loro punti di vista, nello sviluppo e nell’attuazione delle politiche sanitarie. Maggiore sostegno alle organizzazioni giovanili di base come mezzo per investire nelle generazioni future.

Sono questi i dieci inviti all’azione lanciati dal Consiglio dei giovani dell’Oms nella prima Dichiarazione sulla creazione di società sane, lanciata durante il Vertice Mondiale sulla Sanità in corso a Berlino. Priorità sviluppate da giovani di tutto il mondo per responsabilizzarli a svolgere un ruolo centrale nella creazione di società più sane e sicure per tutti.

“Il Consiglio dei giovani dell’Oms è orgoglioso di pubblicare la sua prima Dichiarazione dei giovani sulla creazione di società sane – ha dichiarato Kate Ndocko, membro del Consiglio dei giovani dell’Oms – questa Dichiarazione rappresenta il nostro impegno collettivo e le nostre priorità per aiutare le comunità, in particolare i giovani, a livello locale, regionale e globale, a essere più sane e più resilienti di fronte alle numerose sfide sanitarie che il mondo deve affrontare oggi e quelle future”.

“L’Oms si impegna ad amplificare le voci dei giovani per realizzare la nostra visione condivisa della salute per tutti – ha dichiarato il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms – la Dichiarazione dei giovani sulla creazione di società sane, emessa dal Consiglio dei giovani dell’Oms , fa proprio questo, incanalando le idee, i consigli e le azioni dei giovani in un potente appello al cambiamento e mostrando cosa si può ottenere quando i giovani sono attivamente impegnati a plasmare la loro salute e il loro futuro”.

Rehman Hassan, membro del Consiglio dei giovani dell’Oms che partecipa alla campagna Act4Food della Global Alliance for Improved Nutrition (GAIN), ha dichiarato: “Non possiamo più permetterci di sprecare i consigli, le competenze e l’energia dei giovani per trasformare le nostre comunità, le nostre politiche e il pianeta in generale. Pandemie ed epidemie, conflitti, diffusione della disinformazione e il rischio per la salute rappresentato dai cambiamenti climatici, tra le altre questioni, minacciano la salute e il benessere di miliardi di persone. I giovani sono il gruppo più sottorappresentato nella governance, eppure metà della popolazione mondiale ha meno di 30 anni. È giunto il momento di coinvolgerli e incorporare le loro soluzioni per un modo più sano di procedere. Il Consiglio dei giovani e le organizzazioni che lo compongono, in collaborazione con l’Oms, si impegnano a tracciare questo percorso più sano per il presente e il futuro”.

Il Consiglio dei giovani dell’Oms è stato istituito nel 2023 ed è una rete dinamica volta ad amplificare le voci e le esperienze dei giovani e a sfruttare le loro competenze, energie e idee per promuovere la salute pubblica. I membri del Consiglio dei Giovani sono rappresentanti giovanili di organizzazioni e movimenti sanitari e non. Forniscono consulenza e si impegnano attivamente con il direttore generale dell’Oms e con i vertici per garantire che le politiche e i programmi sanitari riflettano le competenze, l’innovazione e le esigenze dei giovani di tutto il mondo. Il Consiglio della gioventù dell’Oms funge anche da piattaforma per la progettazione e l’incubazione di nuove iniziative e per l’espansione delle iniziative di coinvolgimento dei giovani esistenti dell’OMS.

© RIPRODUZIONE RISERVATA