quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 10 OTTOBRE 2024
Giornata mondiale della salute mentale. E' necessaria una rete capillare di supporto ai minori



Gentile direttore,
come sindacato degli Psicologi AUPI vogliamo unirci all’appello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che quest’anno ricorre anche a cento anni dalla nascita di Franco Basaglia. Il Presidente ha indicato come prioritaria “una rete di supporto adeguata ai bisogni delle persone con disturbi mentali”.

In primo luogo sono i minori a risultare il più colpiti dalla particolare crisi che stiamo vivendo. I recenti dati della Unicef segnalano come 11,2 milioni di bambini e giovani entro i 19 anni - 5,9 milioni di maschi e 5,3 milioni di femmine - soffrono di un problema di salute mentale ovvero (il 13%). Tra le persone di età compresa tra i 15 e i 19 anni, circa l'8% soffre di ansia e il 4% di depressione. Il suicidio è la seconda causa di morte (dopo gli incidenti stradali) tra i giovani fra i 15 e i 19 anni nella Ue. In Italia, tra i giovani tra i 15 e i 19 anni che hanno perso la vita intenzionalmente tra il 2011 e il 2020 il 43% erano ragazzi e circa il 36% ragazze.

Questi ragazzi hanno attraversato la pandemia, si trovano a doversi confrontare con il cambiamento climatico e apprendono di due conflitti in corso nei quali si paventano rischi di carattere nucleare. Questo non può che incidere sul loro benessere, per tanto è quanto mai urgente e necessaria l’istituzione di una capillare rete di supporto che includa lo psicologo di base e la piena attuazione dello psicologo scolastico nel nostro Paese anche nelle Regioni che ancora non hanno legiferato in tal senso, oltre che a livello nazionale per mezzo di una legge del Parlamento.

Ivan Iacob
Segretario generale AUPI

© RIPRODUZIONE RISERVATA