quotidianosanità.it
"Il disagio mentale è un fenomeno in crescita nel nostro Paese: un adulto su cinque soffre di questi disturbi, ma sono soprattutto i ragazzi (si registra il 50% dei casi tra i giovani tra i 18 e i 24 anni) a soffrirne a dimostrazione di una necessaria e rinnovata attenzione per istituire spazi, figure, strumenti, luoghi nuovi per un'efficace presa in carico territoriale. Per questo motivo è urgente portare in Aula e a compimento la proposta di legge che istituisce la figura delle psicologo di base delle cure primarie, affinché questa figura sia compresa nel sistema sanitario nazionale in modo capillare e radicato per garantire a tutti il diritto alle cure psicologiche". Lo ha detto sui social Ilenia Malavasi, deputata del Pd della commissione affari sociali alla camera, in occasione della giornata internazionale della salute mentale Ritengo inoltre necessario, a fronte del disagio psichico che colpisce molti adolescenti, mettere in campo azioni sinergiche per sostenere le famiglie ed aiutare le comunità scolastiche ad intercettare le fragilità. Ci sono molte proposte che giacciono in Parlamento e che sarebbero in grado di dare una prima risposta a queste criticità: dall'istituzione dello psicologo di cure primarie di cui parlavo prima al rafforzamento della comunità educante, dall'educazione all'affettività e ai sentimenti fino alla definizione dello psicologo scolastico. Ci sono gli strumenti per creare una rete di sostegno che possa aiutare le tante fragilità presenti nelle famiglie ed è dovere della politica intervenire in questa direzione. In legge di bilancio -conclude Malavasi- presenteremo degli emendamenti su cui speriamo si possa trovare una convergenza: su alcuni temi la politica deve essere unita".
stampa | chiudi
Giovedì 10 OTTOBRE 2024
Salute mentale. Malavasi (Pd): “Portare a compimento iter parlamentare istituzione psicologo di base”
"Al tempo stesso è necessario istituire la figura dello psico-oncologo in tutti i reparti dei nostri ospedali pubblici, a partire da quelli onco ematologici per dare le giuste attenzioni anche ai bambini e agli adolescenti che affrontano dolorosi percorsi di cura. Per fare tutto questo servono maggiori risorse: oggi alla salute mentale destinato solo il 3,4 per cento del Fondo Sanitario Nazionale".
"Al tempo stesso è necessario istituire la figura dello psico-oncologo in tutti i reparti dei nostri ospedali pubblici, a partire da quelli onco ematologici per dare le giuste attenzioni anche ai bambini e agli adolescenti che affrontano dolorosi percorsi di cura. Una figura importante -aggiunge la dem- che può supportare la qualità e l'efficacia della cura nei pazienti con una presa in carico anche delle loro famiglie, ma anche garantire il dovuto ascolto ai medici e al personale sanitario. Per fare tutto questo servono maggiori risorse: oggi alla salute mentale destinato solo il 3,4 per cento del Fondo Sanitario Nazionale. E' dunque necessario aumentare le risorse per potenziare gli investimenti, i posti letto, il personale e garantire una miglior presa in carico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA