quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 02 OTTOBRE 2024
Verso la manovra. Schillaci: “Proveremo ad alzare stipendi ma giovani vogliono diverse condizioni di lavoro”

Il Ministro della Salute: “Dobbiamo capire che è un mondo che è cambiato, i giovani vogliono altre cose, magari vogliono lavorare meno giorni e più ore di seguito”.

Pagare di più i medici contro la fuga verso il privato e all'estero? "Cercheremo di aumentare laddove possibile", ma i "desideri dei giovani sono cambiati": non chiedono "solo di guadagnare di più, ma chiedono soprattutto diverse condizioni di lavoro". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, durante l'evento 'La scuola fino a prova contraria The Young Hope', oggi a Roma.

"Ogni volta che vado all'estero - ha spiegato - incontro i medici e operatori sanitari italiani" che sono andati via dall'Italia. "Difficilmente ne fanno un problema economico, ne fanno più un problema di qualità del lavoro, di organizzazione, di una minore burocrazia, di maggiori possibilità di fare carriera", ha precisato Schillaci sottolineando che il problema dell'attrattività "riguarda tutto il settore pubblico, ma su questo ci stiamo impegnando. Dobbiamo capire che è un mondo che è cambiato, i giovani vogliono altre cose, magari vogliono lavorare meno giorni e più ore di seguito".

Negli Stati Uniti, ha raccontato il ministro, "i miei colleghi hanno difficoltà a trovare medici disponibili a lavorare 5 giorni su 7, preferiscono lavorare 3 giorni alla settimana, avere più tempo libero e magari un giorno lavorare a distanza. Se noi non intercettiamo quelli che sono i cambiamenti, di oggi non di domani, avremo una sanità in difficoltà perché sono cambiate le esigenze di chi opera nel settore sanitario".

© RIPRODUZIONE RISERVATA