quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 16 SETTEMBRE 2024
Maurizio Casasco confermato alla presidenza della Fmsi 

Il presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana ha rimarcato quanto sia fondamentale, nel prossimo quadriennio, “investire in un rinnovato progetto di formazione e ricerca attraverso un processo di scambio e diffusione delle conoscenze a livello internazionale”. E ha anche evidenziato l’importanza di investire sui giovani

La Federazione Medico Sportiva Italiana ha confermato alla presidenza Maurizio Casasco. Casasco, Presidente anche della Federazione europea (EFSMA) e componente del board della Federazione mondiale (FIMS), è stato rieletto dall’Assemblea Ordinaria Elettiva con il 98% dei voti espressi a scrutinio segreto dai 100 delegati presenti su 101 aventi diritto al voto.

Nella sua relazione programmatica per il quadriennio 2025-2028, approvata dall’Assemblea, è sottolineato come sia necessario “valorizzare sempre più la FMSI - unica Società Scientifica di Medicina dello Sport riconosciuta in Italia dal Ministero della Salute- quale realtà di eccellenza in risposta ai bisogni della collettività e delle istituzioni”.

Forte dell’avvenuto riconoscimento a livello Ue della specialità in Medicina dello Sport sotto la sua presidenza, Casasco ha richiamato l’importanza di proseguire nel rafforzamento dei temi su cui la FMSI si è distinta in questi anni:

Nel proprio intervento il Presidente Casasco ha inoltre rimarcato quanto sia fondamentale, nel prossimo quadriennio, “investire in un rinnovato progetto di formazione e ricerca attraverso un processo di scambio e diffusione delle conoscenze a livello internazionale”. E ha anche evidenziato l’importanza di investire sui giovani: “Penso - ha dichiarato - a una sorta di progetto Erasmus della Medicina dello Sport in Europa, al cui sviluppo può indubbiamente contribuire il mio ruolo di Presidente EFSMA”, oltre al consolidamento dei rapporti con gli specializzandi e le Scuole di Specializzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA