quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 08 DICEMBRE 2012
Medici, Fisici Sanitari e Tecnici di radiologia medica. Ecco i nuovi percorsi formativi

Approvati dalla commissione paritetica dell’Area Radiologica, gli 8 nuovi percorsi formativi previsti dall’accordo siglato lo scorso 4 dicembre sono già stati trasmessi al tavolo tecnico ministero-Regioni, che iniziera ad esaminarli nella riunione di lunedì, 10 dicembre.

Nuovo passo in avanti per il protocollo d’intesa siglato lo scorso 4 dicembre dalla commissione paritetica dell’Area Radiologica. Medici, tecnici e fisici di radiologia hanno infatti trovato l'accordo sugli 8 nuovi percorsi formativi previsti dall’accordo per i master di I livello per le funzioni specialistiche del tecnico sanitario di radiologia medica. L’articolazione in 8 percorsi formativi è stata pensata per ampliare le competenze professionali dell’area medica e area tecnico professionale della disciplina ma nel rispetto “delle responsabilità di tutte le altre professioni operanti nell’Area radiologica”. Ecco perché assume particolare importanza il fatto che le diverse professioni dell’area radiologica stiamo lavorando insieme a questo progetto.
 
Per diventare definitivamente operativi, però, l'intesa e i relativi 8 percorsi formativi approvati dalla commissione paritetica dell’Area Radiologica dovranno ottenere il sì del tavolo tecnico composta dal Minsitero delle Salute e dalle Regioni per la revisione dei profili e delle competenze delle professioni sanitarie. Il tavolo tecnico inizierà l'esame delle proposte dei radiologi già a partire dal prossimo lunedì.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA