quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 09 SETTEMBRE 2024
Manovra. FTM: “Più risorse e via libera all’atto di indirizzo della medicina generale”

Esposito: “La sanità italiana viene da anni di tagli, ed è stata oggetto di diversi errori nella programmazione della spesa, ma non vediamo da questo Governo una seria inversione di tendenza”. Federazione dei Medici Territoriali fa appello all’unità dei medici e raccoglie l’invito degli altri sindacati: “Cambio di rotta del Governo o stato di agitazione”.

Federazione dei Medici Territoriali-FMT mostra scetticismo e insoddisfazione sulla manovra del Governo, per quanto riguarda la sanità e raccoglie la protesta lanciata da Anaao e Fimmg.

Per Francesco Esposito, segretario nazionale di FMT: “La sanità italiana viene da anni di tagli, ed è stata oggetto di diversi errori nella programmazione della spesa, ma non vediamo da questo Governo una seria inversione di tendenza: servono più risorse, molte di più, e una ‘rivoluzione copernicana’ nelle politiche sul SSN e sul welfare. Non si sta ‘facendo storia’ con la sanità pubblica, siamo in continuità con i precedenti governi, pur essendo usciti dalla peggiore crisi sanitaria del secolo, e pur avendo a disposizione più risorse e una economia più stabile”.

“Non solo - continua - anche nel settore della convenzionata non vediamo nessun passo avanti sull’atto di indirizzo, bisogna ripartire subito con le trattative, recuperare i ritardi accumulati con la firma del precedente accordo di lavoro dei medici di medicina generale: strategico dare risposte alle perdite economiche della categoria, all’aggressione dell’inflazione sui compensi. Anche su questo piano, urgono riscontri concreti”.

“Infine - conclude Esposito - raccogliamo l’invito alla protesta degli altri sindacati, Fimmg e Anaao, e invitiamo all’unità di tutte le sigle rappresentative dei medici: cambio di rotta o stato di agitazione!”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA