quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 02 SETTEMBRE 2024
Covid-19. La FDA autorizza il vaccino Novavax aggiornato per le varianti attualmente in circolazione

Il prodotto aggiornato è autorizzato per l'uso in individui di età pari o superiore a 12 anni. Include un componente monovalente (singolo) che corrisponde al ceppo Omicron variante JN.1 del SARS-CoV-2. L'autorizzazione segue le recenti approvazioni e autorizzazioni della FDA per i vaccini COVID-19 mRNA aggiornati per il 2024-2025 prodotti da ModernaTX Inc. e Pfizer Inc.

La Food and Drug Administration americana ha concesso l'autorizzazione all'uso di emergenza (EUA) per una versione aggiornata del vaccino Novavax COVID-19 che bersaglio più da vicino le varianti attualmente in circolazione “per fornire una migliore protezione contro le gravi conseguenze del COVID-19, tra cui l'ospedalizzazione e la morte”, comunica una nota dell'ente regolatorio.

Il vaccino aggiornato è autorizzato per l'uso in individui di età pari o superiore a 12 anni. Include un componente monovalente (singolo) che corrisponde al ceppo Omicron variante JN.1 del SARS-CoV-2. “I vaccini COVID-19 hanno avuto un impatto positivo enorme sulla salute pubblica e la vaccinazione continua a essere il metodo più efficace per la prevenzione del COVID-19”, ha affermato Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della FDA. “Il COVID-19 continua a essere un rischio molto reale e incoraggiamo le persone a prendere in considerazione la possibilità di sottoporsi a una vaccinazione con un vaccino COVID-19 aggiornato quando idonee.
L'autorizzazione odierna fornisce un'ulteriore opzione di vaccino che soddisfa gli standard FDA per sicurezza, efficacia e qualità di produzione necessari per supportare l'autorizzazione all'uso di emergenza”. Questa autorizzazione segue le recenti approvazioni e autorizzazioni della FDA per i vaccini COVID-19 mRNA aggiornati per il 2024-2025 prodotti da ModernaTX Inc. e Pfizer Inc.


© RIPRODUZIONE RISERVATA