quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 07 AGOSTO 2024
Infermieri. Elezioni nulle, commissariato l’Opi di Latina

Dopo l’accoglimento, da parte della Cceps, del ricorso presentato da una lista concorrente alle elezioni svolte nel dicembre 2020, il ministero ha emanato il decreto di scioglimento degli organi direttivi dell’Odine e nominato la Commissione straordinaria, composta da Maurizio Zega, Cosimo Cicia e Stefania Gastaldi. che dovrà convocare entro 3 mesi le nuove elezioni. LA DECISIONE DELLA CCEPS e IL DECRETO DEL MINISTERO

Commissariato l’Ordine degli infermieri di Latina, dopo che la Cceps (commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie), lo scorso 10 maggio, ha accolto il ricorso del gruppo Infermieri Attivi che aveva impugnato il risultato delle elezioni ordinistiche del dicembre 2020, denunciando una serie di irregolarità riguardanti le operazioni di spoglio dei voti.

A pochi mesi dalla fine del mandato degli organi direttivi dell'Opi, la stessa CCEPS ha pertanto stabilito l’annullamento di quelle elezioni e il ministero della Salute ha provveduto, successivamente, ad emanare il decreto di scioglimento degli organi direttivi e a nominare la Commissione straordinaria di tre componenti, di cui due iscritti agli albi professionali delle Professioni infermieristiche e uno di individuazione ministeriale, a cui competono tutte le attribuzioni degli organi disciolti, con l’incarico di convocare entro tre mesi l’assemblea per l’elezione degli organi direttivi per il quadriennio 2024/2028 e di amministrare l’Ordine fino all’insediamento dei nuovi organi.

La commissione risulta quindi composta da Maurizio Zega, Cosimo Cicia e Stefania Gastaldi.

La CISL FP Latina, per mezzo di Stefano Mastrobattista, primo firmatario del ricorso, commenta: “Questo decreto rappresenta un punto di svolta nella nota vicenda relativa alle elezioni dell'Ordine di Latina, accogliendo, di fatto, tutte le nostre osservazioni nel ricorso relative alla tornata elettorale”.

“Siamo soddisfatti - ribadisce Mastrobattista - che la nostra tesi sia stata accolta nella sua interezza e che si sia giunti, dopo questa lunga attesa, ad una soluzione finale che mira a ristabilire la corretta funzionalità dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Latina”.

La CISL FP Latina esprime, quindi, “i migliori auguri di buon lavoro ai commissari nominati, confidando nella loro capacità di guidare l'Ordine fino alle nuove elezioni, che molto probabilmente si prevede saranno organizzate in autunno. Siamo altresì sicuri che per le prossime elezioni, al fine di garantire la maggiore trasparenza possibile delle operazioni di voto, verranno superati i precedenti sistemi cartacei e di scrutinio ormai desueti e che hanno causato i problemi che abbiamo denunciato ma che si adotterà il “voto elettronico” per garantire maggiore trasparenza, sicurezza e celerità nel processo elettorale”.

Da Mastrobattista, infine, un grazie a “le tante colleghe e colleghi che in questi anni ci hanno mostrato vicinanza e solidarietà alle nostre ragioni da subito rappresentate”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA