quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 06 AGOSTO 2024
Sarcoma sinoviale metastatico. Fda approva la prima terapia genica per il trattamento degli adulti

Tecelra è anche la prima terapia genica del recettore delle cellule T (TCR) approvata dalla Fda. Il prodotto è un'immunoterapia autologa con cellule T composta dalle cellule T del paziente stesso. Le cellule T in Tecelra sono modificate per esprimere un Tcr che ha come bersaglio MAGE-A4, un antigene (sostanza che normalmente attiva il sistema immunitario) espresso dalle cellule tumorali nel sarcoma sinoviale. Il prodotto viene somministrato come dose endovenosa singola.

La Food and Drug Administration statunitense ha approvato Tecelra (afamitresgene autoleucel), una terapia genica indicata per il trattamento di adulti affetti da sarcoma sinoviale non resecabile o metastatico sottoposti a chemioterapia precedente, positivi all'antigene HLA A*02:01P, -A*02:02P, -A*02:03P o -A*02:06P e il cui tumore esprime l'antigene MAGE-A4.

Il sarcoma sinoviale è una rara forma di cancro in cui le cellule maligne si sviluppano e formano un tumore nei tessuti molli del corpo. Questo tipo di cancro può verificarsi in molte parti del corpo, più comunemente nelle estremità. Le cellule cancerose possono anche diffondersi ad altre parti del corpo. Ogni anno, il sarcoma sinoviale colpisce circa 1.000 persone negli Stati Uniti e si verifica più spesso in maschi adulti di 30 anni o più giovani. Il trattamento in genere prevede un intervento chirurgico per rimuovere il tumore e può anche includere radioterapia e/o chemioterapia se il tumore è più grande, ritorna dopo essere stato rimosso o si è diffuso oltre la sua posizione originale.

"I tumori potenzialmente letali come il sarcoma sinoviale continuano ad avere un impatto devastante sugli individui, in particolare su coloro per i quali i trattamenti standard hanno un'efficacia limitata a causa della crescita e della progressione del tumore - ha affermato Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della Fda -. L'approvazione di questa tecnologia di immunoterapia all'avanguardia fornisce una nuova opzione critica per una popolazione di pazienti bisognosi e dimostra la dedizione della Fda al progresso di trattamenti benefici contro il cancro".

Tecelra è anche la prima terapia genica del recettore delle cellule T (TCR) approvata dalla Fda. Il prodotto è un'immunoterapia autologa con cellule T composta dalle cellule T del paziente stesso. Le cellule T in Tecelra sono modificate per esprimere un Tcr che ha come bersaglio MAGE-A4, un antigene (sostanza che normalmente attiva il sistema immunitario) espresso dalle cellule tumorali nel sarcoma sinoviale. Il prodotto viene somministrato come dose endovenosa singola.

Tecelra è stato approvato tramite il percorso Accelerated Approval, in base al quale la Ffa può approvare farmaci per malattie o condizioni gravi o pericolose per la vita in cui vi è un'esigenza medica insoddisfatta e il farmaco dimostra di avere un effetto su un endpoint surrogato che è ragionevolmente probabile che preveda un beneficio clinico per i pazienti (migliorando il modo in cui i pazienti si sentono o funzionano, o se sopravvivono più a lungo). Questo percorso può consentire un'approvazione anticipata mentre l'azienda conduce ulteriori sperimentazioni per verificare il beneficio clinico previsto. È in corso una sperimentazione di conferma per verificare il beneficio clinico di Tecelra.

"Gli adulti con sarcoma sinoviale metastatico, una forma di cancro pericolosa per la vita, spesso affrontano opzioni di trattamento limitate oltre al rischio di diffusione o recidiva del cancro - ha affermato Nicole Verdun, direttrice dell'Office of Therapeutic Products presso Cber -. L'approvazione odierna rappresenta una pietra miliare significativa nello sviluppo di una terapia innovativa, sicura ed efficace per i pazienti affetti da questa rara ma potenzialmente fatale malattia".

La sicurezza e l'efficacia di Tecelra sono state valutate in uno studio clinico multicentrico, in aperto, che ha coinvolto pazienti con sarcoma sinoviale inoperabile e metastatico che avevano ricevuto una precedente terapia sistemica e il cui tumore esprimeva l'antigene tumorale MAGE-A4. L'efficacia è stata valutata in base al tasso di risposta complessivo e alla durata della risposta al trattamento con Tecelra. Tra i 44 pazienti nello studio che hanno ricevuto Tecelra, il tasso di risposta complessivo è stato del 43,2% e la durata media della risposta è stata di sei mesi.

Le reazioni avverse più comuni associate a Tecelra includevano nausea, vomito, affaticamento, infezioni, febbre, stitichezza, dispnea (mancanza di respiro), dolore addominale, dolore toracico non cardiaco, diminuzione dell'appetito, tachicardia (frequenza cardiaca anormalmente rapida), mal di schiena, ipotensione, diarrea ed edema (gonfiore dovuto all'accumulo di liquidi nei tessuti corporei).

I pazienti trattati con Tecelra possono manifestare la sindrome da rilascio di citochine (CRS), un tipo pericoloso di risposta aggressiva del sistema immunitario, tra cui reazioni potenzialmente letali. La CRS è stata osservata in seguito alla somministrazione di Tecelra durante gli studi clinici. Un'avvertenza in riquadro è inclusa nell'etichetta contenente informazioni su questo rischio.

I pazienti possono anche presentare la sindrome da neurotossicità associata alle cellule effettrici immunitarie (ICANS), una sindrome correlata al sistema immunitario che può verificarsi a seguito di alcune immunoterapie, infezioni, tumori secondari o reazioni di ipersensibilità e grave citopenia (un livello anormalmente basso di cellule del sangue) per diverse settimane dopo la chemioterapia linfodepletiva e l'infusione di Tecelra. I pazienti che ricevono questo prodotto devono essere monitorati per segni e sintomi di infezione e si consiglia loro di non guidare o impegnarsi in occupazioni o attività pericolose per almeno quattro settimane dopo aver ricevuto Tecelra.

La Fda ha concesso a Tecelra le designazioni di farmaco orfano, terapia avanzata di medicina rigenerativa e revisione prioritaria per questa indicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA