quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 06 DICEMBRE 2012
Vaccini antinfluenzali. Aifa rilascia primi lotti Crucell
A darne notizia è Janssen Italia, l’azienda che si occupa della commercializzazione dei vaccini per uso umano di Crucell. La commercializzazione dell’intera fornitura di vaccini era stata bloccata dall’azienda stessa a scopo precauzionale.
L’Aifa ha dato l’autorizzazione a iniziare la distribuzione del vaccino antinfluenzale Crucell nel nostro Paese. La commercializzazione dell’intera fornitura di vaccini era stata bloccata dall’azienda stessa, a metà di ottobre, a scopo precauzionale, dopo un processo interno di controllo qualità, dal quale erano emersi risultati inattesi nei test di controllo di 2 dei 32 lotti prodotti. A darne notizia è Janssen Italia, l’azienda che si occupa della commercializzazione dei vaccini per uso umano di Crucell.
La Crucell, spiega la nota dell’a Janssen Italia, “avendo come principale priorità la sicurezza dei pazienti, aveva bloccato in via precauzionale il rilascio dell’intera produzione e avviato tempestivamente approfondite indagini interne su tutta la produzione destinata alla campagna antinfluenzale 2012-2013, nonostante non fosse emerso alcun coinvolgimento degli altri lotti. Al termine di queste indagini, i lotti di cui è stata confermata la sicurezza e l’efficacia hanno ricevuto dall’Aifa l’autorizzazione alla distribuzione degli stessi”.
“E’ opportuno ribadire – conclude la nota - che, in attesa che i risultati definitivi sull’idoneità dei lotti fossero disponibili, nessuna dose di vaccino antinfluenzale Crucell era stata immessa sul mercato italiano, né in farmacia, né nelle Asl, a riprova dell’attenzione dell’Azienda e degli elevati standard qualitativi dei suoi vaccini”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA