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Giovedì 01 AGOSTO 2024
Donazione di organi. Al via la campagna social Anci-Cnt, estate di informazione in 500 Comuni

La possibilità di dichiarare la propria volontà alla donazione di organi al momento del rinnovo della carta di identità è diventata fondamentale per il sistema. Per tutta l’estate sui social verrà data visibilità alle oltre 800 anagrafi di 500 Comuni in cui, grazie a materiale realizzato ad hoc, i cittadini potranno ricevere informazioni sulla dichiarazione di volontà e sul prelievo di organi. Feltrin (Cnt): “Senza una corretta informazione non può esserci una scelta consapevole”.

I 500 Comuni più popolosi d’Italia hanno ricevuto nelle ultime settimane i nuovi materiali informativi del Ministero della Salute e del Centro nazionale trapianti per spiegare ai cittadini come dare il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo della carta d’identità: adesso CNT e ANCI racconteranno insieme con una campagna di comunicazione digitale l’impegno di queste città per la cultura del dono.

Grazie al supporto di ANCI Comunicare, per tutta l’estate sui social verrà data visibilità agli oltre 800 uffici anagrafe del Paese nei quali sono stati predisposti i nuovi allestimenti, per un totale di più di 31 milioni di cittadini raggiunti. Chi tra loro si recherà presso il proprio Comune per richiedere la carta d’identità elettronica troverà ad accoglierlo roll-up, locandine e manifesti informativi che spiegano la procedura per la registrazione della dichiarazione di volontà alla donazione e che rispondono con un linguaggio semplice e diretto alle principali domande sul prelievo degli organi.

“Senza una corretta informazione non può esserci una scelta consapevole”, spiega in una nota il direttore del Centro nazionale trapianti Giuseppe Feltrin. “Sappiamo che molte persone arrivano all’anagrafe senza avere gli elementi necessari per esprimersi sulla donazione: adesso per oltre metà degli italiani, in attesa del turno allo sportello sarà possibile trovare alcune risposte ai propri dubbi e quindi orientarsi con maggiore fiducia verso un sì, o quantomeno rimandare la propria decisione a un ulteriore approfondimento”.

L’iniziativa di Ministero della Salute e CNT è stata possibile grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali: “A nome dell’intera Rete trapiantologica desidero ringraziare i sindaci italiani e l’ANCI per il loro sostegno fattivo”, conclude Feltrin. “Solo grazie alla sinergia di tutte le istituzioni sarà possibile raggiungere veramente i cittadini: questa campagna social vuole essere un riconoscimento a questo impegno condivido in favore dei circa 8mila pazienti in attesa di trapianto”.

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