quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 31 LUGLIO 2024
Emilia-Romagna, istituita la nuova Commissione regionale del farmaco
Organismo con funzioni di consulenza tecnico-scientifica della Regione e delle Ausl per la razionalizzazione e il controllo della spesa farmaceutica e per la valutazione dell’impiego dei farmaci in ambito territoriale e ospedaliero. A presiederlo Elisa Sangiorgi, responsabile dell’Area Governo del farmaco e dispositivi medici della Regione; coordinatore scientifico, Nicola Magrini, responsabile della U.O.C. Qualità e Governo Clinico Ausl Romagna.
Istituita, in Emilia-Romagna, la nuova Commissione Regionale del Farmaco, organismo con funzioni di consulenza tecnico-scientifica a supporto delle azioni della Regione e delle Aziende sanitarie per la razionalizzazione e il controllo della spesa farmaceutica e per la valutazione dell’impiego dei farmaci in ambito territoriale e ospedaliero.
La Commissione formula, inoltre, gli indirizzi per un’appropriata politica del farmaco e adotta il Prontuario Terapeutico Regionale (PTR), strumento che serve a orientare la pratica clinica verso scelte ragionevoli di acquisto dei farmaci, basate sulle migliori evidenze scientifiche e a individuare i pazienti che ne possano maggiormente beneficiare con oneri a carico del servizio pubblico.
“Ha una composizione tale da assicurare la presenza di tutte le professionalità necessarie per garantire un’efficace elaborazione del Prontuario terapeutico e lavora tramite sottogruppi tematici, tra i quali il Coordinamento delle Segreterie delle Commissioni Provinciali del Farmaco”, sottolinea la Regione in una nota.
La nuova Commissione Regionale del Farmaco, con una Delibera di Giunta di recente approvazione (DGR 14846 del 19/07/2024), ha istituito al suo interno un Presidente, Elisa Sangiorgi, responsabile dell’Area Governo del farmaco e dei dispositivi medici del Settore Assistenza Ospedaliera, Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare e un Coordinatore scientifico, Nicola Magrini, Responsabile della U.O.C. Qualità e Governo Clinico della Azienda USL della Romagna e Direttore del Programma interaziendale VIHSTA.
“Le due nuove figure – sottolinea la nota - lavoreranno in stretta sinergia con l’obiettivo di favorire scelte che assicurino l’assistenza farmaceutica in maniera equa e appropriata e, al contempo, salvaguardino la sostenibilità economica regionale, permettendo l’accesso rapido a farmaci innovativi e la valutazione approfondita nell’ambito dei gruppi di lavoro dei farmaci con grande impatto clinico, economico, organizzativo”.
La Commissione adotterà anche una modalità più snella nella comunicazione delle raccomandazioni ed esprimerà pareri sui farmaci non ancora rimborsati, in un’ottica di costante collaborazione tra Regione e Aziende Sanitarie.
L’auspicio della Regione è che “la nuova gestione possa favorire il Servizio Sanitario Regionale e migliorare i percorsi autorizzativi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA