quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 06 DICEMBRE 2012
Hiv. Janssen non farà valere nei Paesi poveri i diritti su brevetto farmaco

La decisione, spiega l’azienda, “è volta a consentire un’offerta sostenibile della molecola genericata di darunavir, sicura ed efficace da un punto di vista medico, nell’Africa Sub-Sahariana e nei Paesi meno sviluppati, che hanno le più alte percentuali di infezione da HIV e sono economicamente fragili”.

Janssen, azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, ha annunciato oggi di rinunciare a far valere i propri diritti brevettuali dell’antiretrovirale darunavir, a condizione che il farmaco generico corrispondente dia tutte le garanzie di sicurezza ed efficacia e venga impiegato esclusivamente in contesti in cui le risorse economiche siano limitate.

L’annuncio è volto a rassicurare i produttori di generici di darunavir di alta qualità dell’Africa Sub-Sahariana e dei Paesi meno sviluppati circa il rischio di essere accusati da Janssen di violazione dei propri diritti  brevettuali su darunavir.

“Questa nuova politica – spiega l’azienda - anticipa un futuro aumento della necessità di generici di darunavir a prezzi accessibili per il trattamento di pazienti sieropositivi in contesti difficili, ed è in linea con l’attenzione che l’azienda dedica all’accesso ai farmaci in quei Paesi che hanno le più alte percentuali di infezione da HIV e sono economicamente fragili”.

“Siamo lieti di compiere questo passo importante che avrà sicuramente un impatto positivo sulla salute di coloro che convivono con l’Hiv e si trovano in condizioni di necessità, aumentando l’accesso ai nostri farmaci”. ha dichiarato Paul Stoffels, Direttore Scientifico e Presidente Mondiale Attività Farmaceutiche di Johnson & Johnson. “Nell’ambito di questo impegno, riteniamo che una strategia di effettivo accesso alle terapie comprenda la gestione responsabile dei diritti di proprietà intellettuale, senza che questi  debbano costituire una barriera a un’offerta sostenibile dei generici di alta qualità di darunavir nei paesi più poveri del mondo.”

L’azienda ricorda che permane la responsabilità dei produttori dei generici di alta qualità di ottenere le necessarie autorizzazioni dagli altri titolari di brevetti su darunavir e dalle Autorità Sanitarie, ove richieste. Janssen conclude spiegando che continuerà ad assicurare la disponibilità e l’uso adeguato del proprio farmaco darunavir nell’Africa Sub-Sahariana e nei Paesi Meno Sviluppati tramite gli accordi di licenza e le partnership in essere.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA