quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 18 LUGLIO 2024
Emilia-Romagna, elezioni regionali il 17-18 novembre   

I cittadini dell’Emilia-Romagna andranno alle urne per scegliere il nuovo presidente della Giunta dopo le dimissioni di Stefano Bonaccini, che è stato eletto parlamentare europeo (incarico incompatibile con quello di presidente di Regione). L’intesa sulla data del voto tra la presidente facente funzioni e il presidente della Corte d’Appello di Bologna sarà formalizzata nei prossimi giorni.

Le prossime elezioni regionali in Emilia-Romagna si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024. La data è stata condivisa dalla presidente facente funzioni, Irene Priolo, e dal presidente della Corte d'Appello di Bologna, Oliviero Drigani, in un incontro che si è svolto in tarda mattinata in Regione.

La data, spiega la Regione in una nota, è stata individuata “accelerando al massimo le procedure previste ma tenendo anche conto delle esigenze tecniche e organizzative rappresentate dagli uffici regionali e da quelli della Corte d’Appello affinché il tutto sia svolto nel migliore dei modi, come sempre. Regione e Corte d'Appello si sono anche impegnate a condividere progetti che migliorino ulteriormente la qualità e la speditezza degli adempimenti relativi a questa tornata elettorale”.

La formalizzazione della data avverrà nei prossimi giorni con l'intesa fra la presidente Priolo e il presidente Drigani. Successivamente, a settembre, la presidente Priolo emanerà il decreto di proclamazione delle elezioni, entro 60 giorni dalla data del voto, così come previsto dalla legge regionale. Si è ritenuto in ogni caso di dare comunicazione tempestiva della decisione assunta affinché tutti i cittadini, gli enti coinvolti e le forze politiche ne fossero informati con il più largo anticipo.

“Ringrazio il presidente Drigani - afferma Irene Priolo - la data sulla quale abbiamo immediatamente trovato l’intesa permette, insieme, di conciliare l’organizzazione di un appuntamento così importante per l’intera comunità regionale, con l’obiettivo di fare presto e permettere alla nuova amministrazione regionale di partire entro la fine anno, assicurando la piena operatività dell’Ente, a beneficio di cittadini e comunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA