quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 12 LUGLIO 2024
Ordine Tsrm e Pstrp. Il presidente di Mantova, Alberto Righi, eletto in Camera di Commercio

Alberto Righi sarà consigliere della Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia: “Rappresentare le Professioni Sanitarie in Camera di Commercio è il segno dei tempi che cambiano. Avanti così verso una maggiore valorizzazione delle nostre competenze”, commenta.

Importante traguardo le professioni sanitarie della Lombardia: a seguito delle elezioni del Consiglio della Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia, che si sono svolte l’11 e il 12 luglio 2024, Alberto Righi, presidente dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) di Mantova, è stato eletto Consigliere.

“Il risultato appare un unicum nel panorama nazionale”, sottolineano gli Ordini TSRM e PSTRP della Lombardia. “E’ la prima volta in Italia, infatti, che un rappresentante delle Professioni Sanitarie viene eletto come Consigliere di una Camera di Commercio. L’ente, che ha lo scopo di amministrare e supportare la comunità locale e lo sviluppo del sistema economico, oltre che di gestire il registro delle imprese, compie un importante passo avanti nel riconoscere il valore della sanità e dei suoi rappresentanti istituzionali per la crescita del territorio”.

“Sono particolarmente orgoglioso che sia stato proprio un Presidente della nostra Regione a tagliare per primo un simile traguardo, segno che il lavoro in sinergia degli Ordini TSRM e PSTRP della Lombardia sta dando i suoi frutti” dichiara Luigi Peroni, Coordinatore regionale degli Ordini TSRM e PSTRP. “Quanto oggi celebriamo, infatti, è il risultato, oltre che della competenza del Presidente Righi, della nostra assidua presenza in tutte le sedi istituzionali, dove da anni poniamo in rilievo il contributo dei Professionisti Sanitari e il loro ruolo cardine per la comunità. Bene che i nostri rappresentanti trovino il giusto riconoscimento e la facoltà di operare per il bene della popolazione: dimostreremo, ancora una volta, che la nostra prospettiva ed esperienza è un valore aggiunto per il tessuto sociale ed economico del Paese”.

“Sono onorato del riconoscimento ricevuto, che attribuisco a mia volta a un lavoro di squadra” commenta Alberto Righi. “Grazie alla coesione fra gli Ordini TSRM e PSTRP della Lombardia, siamo riusciti a trasmettere l’idea che i Professionisti Sanitari possono offrire uno sguardo concreto e mirato per lo sviluppo della comunità. La salute è la condizione necessaria per la crescita del territorio e sarà proprio l’attenzione al benessere collettivo a guidare il mio operato nel ruolo di Consigliere, in linea con i valori che ispirano le Professioni Sanitarie”.

Anche Diego Catania, presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio, commenta la nomina del Presidente Righi: “Sono molto soddisfatto per il risultato raggiunto. In Lombardia abbiamo gettato le basi di un nuovo modo di pensare alla politica professionale: tutti a disposizione di tutti, facendo squadra e spingendo avanti i migliori e coloro che hanno maggior tempo da dedicare. Creare un clima di collaborazione tra gli Ordini è possibile e lo dimostrano i risultati che stiamo ottenendo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA