quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 11 LUGLIO 2024
Conferenza Stato Regioni. Approvate le regole tecniche sulla mobilità interregionale 

Espresso anche parere positivo allo schema di Decreto del ministero della Salute sull’individuazione delle aziende di produzione di medicinali emoderivati autorizzate alla stipula delle convenzioni con le Regioni e le province per la lavorazione del plasma raccolto sul territorio nazionale.

Sì della Conferenza Stato Regioni - ai sensi dell’articolo 9, comma 2, dell’Intesa n. 82/CSR del 10 luglio 2014, concernente il nuovo Patto per la Salute per gli anni 2014-2016 - all’“Accordo interregionale per la compensazione della mobilità sanitaria per l’anno 2023: Regole tecniche”.

L’accordo definisce le tipologie di prestazioni oggetto di compensazione interregionale i tracciati, le modalità e le tempistiche che regolano lo scambio dei dati.
In particolare, le prestazioni oggetto di compensazione riguardano: ricoveri ordinari e in Day hospital, medicina di base, medicina ambulatoriale specialistica e pronto soccorso, farmaceutica, cure termali, farmaci a somministrazione diretta, trasporto con ambulanza ed elisoccorso.

Espresso poi parere positivo allo schema di Decreto del ministero della salute, sentite il Centro nazionale sangue e la Conferenza permanente dei rapporti tra Stato Regioni e province, sull’individuazione delle Aziende di produzione di medicinali emoderivati autorizzate alla stipula delle convenzioni con le Regioni e le province per la lavorazione del plasma raccolto sul territorio nazionale.

Nel decreto sono elencate le aziende in possesso dei requisiti richiesti per il frazionamento e la produzione di medicinali emoderivati, che hanno fatto richiesta entro il 30 marzo 2023, ossia: Csl Behring Spa, Grifols Italia Spa e Kedrion Spa

© RIPRODUZIONE RISERVATA