quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 04 DICEMBRE 2012
Trial controllati e randomizzati. Ecco le linee guida per i Report
Pubblicato in italiano dalla Fondazione Gimbe, il Consort Statement è la linea guida di riferimento finalizzata a migliorare la qualità del reporting dei trial controllati e randomizzati. La versione è aggiornata al 2010.
Arriva dalla Fondazione Gimbe la versione italiana del Consort Statement 2010, a linea guida di riferimento finalizzata a migliorare la qualità del reporting dei trial controllati e randomizzati.
“I trial controllati e randomizzati (RCT) costituiscono il gold-standard della ricerca clinica per valutare l’efficacia degli interventi sanitari, grazie alla loro capacità di minimizzare i bias rispetto ad altri studi”, spiega la Fondazione precisando che”, tuttavia, consistenti evidenze scientifiche dimostrano che un reporting inadeguato dei RCT, oltre a impedire ai lettori di valutare affidabilità e validità dei risultati, può sovrastimare l’efficacia degli interventi sanitari”. “Una recente Cochrane review – aggiunge la Fondazione - ha dimostrato che il reporting dei trial pubblicati in riviste che aderiscono al Consort (CONsolidated Standards of Reporting Trials) è più completo rispetto a quelli pubblicati in riviste che non supportano il Consort”.
Grazie alla Fondazione Gimbe, che ne ha sostenuto la traduzione e la pubblicazione, è oggi disponibile per tutti i professionisti sanitari, la versione italiana sia del Consort Statement 2010, sia del relativo Documento di Spiegazione ed Elaborazione: www.evidence.it/consort
La versione aggiornata nel 2010 migliora la formulazione e la chiarezza della checklist precedente e include raccomandazioni relative a nuovi argomenti (accedi al sito della Fondazione Gimbe per scaricare i documenti).
© RIPRODUZIONE RISERVATA